Con il post odierno illustriamo la delicata fase della pittura delle case del Presepe in Das. Le sculture sono ormai asciutte e con l'ultima fase prendereanno l'aspetto definitivo.
Ci occorrono: colori a tempera, acquarelli, pennelli di diverse dimensioni, sottili per i dettagli e più spessi per le grandi superfici, colori acrilici nei colori classici, oro e bronzo.
Ora dipingete secondo il vosto gusto con colorazioni più o meno delicate, avendo cura di sottolineare i particolari che avete inserito nelle vostre casine. Cercate di dare loro un aspetto invecchiato.
Di seguito alcuni esempi di case con dettagli diversi: le panchine nell'ingresso, il fienile, il cortile con il forno, le tendine alle finestre, le ghirlande natalizie e tutto ciò che la fantasia o ciò che avremo cura di osservare dal vivo potremo ricreare nel Presepe di casa...
Possiamo "sporcare" il tetto con la neve o farlo tutto bianco come sotto:Le nostre casine avranno tutte un ambiente familiare se le arricchiremo di particolari preziosi.
La fontana pubblica: Dopo la pittura ancora un piccolo sforzo e il lavoro è quasi pronto, una mano leggera di vernice trasparente (Vernidas) per dare un po' di lucentezza e proteggere dalla polvere. Sulla vernice fresca potete spargere della polvere finissima, in vendita nei negozi di bricolage che simula la sabbia e che conferisce un aspetto ancora più reale alle realizzazioni.
4 riflessioni:
Interessantissimo! è stato un piacere leggere i post.
Tanti auguri per il blog cara collega vicina di casa
elisa
Cara collega, grazie per gli auguri, questo blog è giovane e ne ha bisogno, nella speranza di essere utili a qualcuno. Se hai un blog mi farebbe piacere scambiare i link.
Rosy
cara collega, il mio blog lo avevi sotto gli occhi bastava linkare su anonimo. Per caso ti chiami Rosalba? se è così ci conosciamo benissimo.
buon anno
elisa
Cara Elisa ti ho postato un commento sul tuo blog. Intanto un caro augurio di Buon Anno e a presto
Posta un commento