Una guida passo che vi permetterà di costruire in casa, con una spesa modica le statuine del Presepe.
Occorre: Das, Vinavil, stuzzicadenti, acqua, pinzette, forbicine apppuntite.
Occorre: Das, Vinavil, stuzzicadenti, acqua, pinzette, forbicine apppuntite.
Partiamo dalla base: preparatene una come illustrato, una pallina schiacciata su cui applicate due mezzi stecchini, fissati sul Das fresco con il vinavil:
Preparate una sagoma come sotto: un pallino per la testa, una sorta di tronco di cono per il busto infilate gli stuzzicadenti spezzatiper tenere insieme le parti.
Realizzate le gambe, un po' spesse e infilatele nel supporto precedente, mettete il Vinavil, per rendere tutto più solido. Otterrette un corpo così intorno al quale potete iniziare a costruire l'abito, stendendo una sfoglia di das sul piano e come una sarta lo modellate sulla figura.
Prendete come esempio le statuine che si trovano comunemente in commercio, per ispirarvi e impratichirvi sulle dimensioni. Oppure cercate su internet illustrazioni di presepi su cui prendere spunto per l'abbigliamento delle statuin.
Questo raffigurato è un pastore, si può notare la lavorazione a puntini del Das per simulare l'abbigliamento, manca il copricapo e una volta dipinto sarà visibile il volto.
Alla fase di pittura delle statuine sarà dedicato un post per spiegare passo passo come fare. Intanto ringraziamo ancora Serenella e Daniela per aver concesso di assistere alla produzione delle loro creazioni artistiche.
2 riflessioni:
Bellissimo, grazie, visto quello che costano in commercio le statuine artigianali quest'anno provo a cimentarmi io nella loro costruzione. Dalle immagini non sembra difficile. Grazie ancora!
leggere l'intero blog, pretty good
Posta un commento