Succede a volte di preferire ad un vecchio albero di Natale un albero vero... ed è così che l'albero sostituito finisce in soffitta fino a quando non decidiamo di buttarlo. Ebbene si può dare nuova vita ad un albero di Natale inutilizzato, creando una decorazione per il camino con poca aggiunta di spesa.
Cosa vi occorre: un vecchio albero di Natale, alcuni nastri, noi abbiamo utilizzato dei nastri bianchi prelevati da alcune bomboniere, dei fiori di stoffa, alcuni li abbiamo realizzati noi con dei ritagli di organza e decorati con il glitter, altri piccoli decori come foglie dorate, palline.
Strumenti: forbici, tronchesi, fil di ferro sottile.
Con le tronchesi tagliate i rami dell'albero e intrecciateli, provate sul vostro camino la lunghezza in questo modo:
La base del nostro camino è un po' stretta, abbiamo dovuto adattarci allo spazio. Con le tronchesi tagliate i rami dell'albero e intrecciateli, provate sul vostro camino la lunghezza in questo modo:
Una volta sistemata la base, cominciate a decorare, aggiungete rametti di altro colore, inserite i fiocchi legandoli al centro, le pigne, i fiori di stoffa.... fissate con il fil di ferro, provate a vedere l'effetto, posizionando le decorazioni in maniera simmetrica.
Da una prima prova l'effetto era questo: .... ma non ci convinceva allora abbiamo smontato dei vecchi addobbi dorati utilizzando separatamente le varie componenti e dopo varie prove abbiamo ottenuto questo risultato:Abbiamo modificato ancora un po' e infine il risultato finale è stato questo sotto, spesa totale pochissimi euro, due ore di tempo e la nostra taverna è quasi pronta per la Cena di Natale in famiglia, con il vantaggio che anche questo decoro una volta finite le Feste può essere smontato, così come i portacandele, e tutti i pezzi possono prendere nuova vita in altre creazioni il prossimo Natale.
Un grazie ad Eliana per l'idea:
N.B. Babbo Natale verrà a trovare i bambini speriamo che "l'addobbo riciclone" piaccia pure a lui.
N.B. Babbo Natale verrà a trovare i bambini speriamo che "l'addobbo riciclone" piaccia pure a lui.
2 riflessioni:
ciao rosy, sono dany,
E' un blog bellissimo,curato nei minimi dettagli e dolcissimo per i bambini.
anzi,ti dirò mi stampo tutto che voglio farli anch'io gli addobbi!
Baci a presto
cee come sono felice che sei venuta a salutarmi nel blog... grazie grazie baci
Posta un commento