Abbiamo iniziato così inventando questa filastrocca con gli alunni di prima, abbiamo scritto alla lavagna, fatto i disegni e i bambini si sono divertiti a inventare queste definizioni:
vedo il mondo
se tu mi parli io sento la tua voce
quando mangio qualcosa sento il gusto
se mi offrono un fiore sento l'odore
se mi fanno una carezza sento la dolcezza
I bambini sono stati invitati a descrivere ciò che vedevano e hanno detto:
"Farina, zucchero, cacao, caffè .....e ?" (il quinto non è stato individuato) C'è il colore bianco, bianco un po' diverso, marrone scuro e marrone chiaro!"
Sono stati invitati a odorare e hanno detto: "Farina, zucchero e? (la sostanza ancora sconosciuta) non hanno odore, mentre il cacao ha un odore dolce, il caffè ha un odore forte!"
Sono stati invitati ad assaggiare e hanno detto:
"quello che non sapevamo cosa era è salato, è sale; lo zucchero è dolce; la farina non ha sapore; il cacao è amaro ma buono; il caffè è più amaro del cacao, è nauseante"
E' stata una mattinata divertente, non capivano cosa fosse il quinto bicchiere, hanno pensato subito allo zucchero e le loro facce erano divertentissime quando hanno capito che era sale.
Hanno chiesto "quando si rifà questo lavoro maestra?" "Ho detto si continua sabato e ci rimangono ancora due cose da fare: toccare e udire"
Non si sono nemmeno accorti ma hanno scritto tanto sul quaderno mentre si assaggiava e osservava ed il tempo è volato!
4 riflessioni:
Esperimento divertentissimo, hai avuto un'idea proprio geniale, l'interazione fa capire molto meglio certi concetti ;) sei davvero un genio di maestra, magari ne avessi avuta una così anch'io!!!!!
Rosyyyyyyyyyy...sono rosy...
interessantissimo il tuo blog...confesso che è la prima volta che vengo e mi son persa un sacco di lezioni.
Ti inserirò tra i preferiti...ho due nipotini che frequentano la prima elementare e il tuo blog sarà di aiuto a una nonna....
Buon Domenica.
bella esperienza x i bambini.
Quando lavori sui sensi e proponi questi esperimenti ti rendi conto della loro ingenuità e inesperienza.Se poi adoperi limone o aceto,è divertentissimo vedere tutte le loro smorfie......
ke tesori ke sono!
Buon fine settimana
Lella
Grazie La Bohemien è stato proprio divertente per tutti, vedessi che fermento :-))
Rosyyyyyy benvenuta grazie per la visita e per i complimenti, ricambierò spesso :-))
Lella cara, avevo pensato di introdurre altre cose da gustare e odorare, anzi credo che farò un percorso itinerante sugli odori e sul gusto. L'argomento odori mi ispira molto anche perchè c'è tutto uno studio su odori e memoria ed è un percorso che vorrei sviluppare a scuola, per vedere se c'è un modo per stimolare la memoria ancora di più.
un bacino
Posta un commento