I gruppi di parole che contengono i suoni "mp e mb" sono un' altra delle difficoltà incontrate dai bambini di classe prima, non solo da loro a dire il vero perchè ci vuole qualche anno affichè i bambini memorizzino il suono correttamente. Occorre armarsi di pazienza e a cicli regolari ricordarsi di fare esercizio. Intanto perchè è tipica la confusione dei suoni P e B e ci vuole un tempo più lungo perchè queste due consonanti vengano memorizzare con il relativo suono e utilizzate all'interno delle parole in maniera corretta.
La difficoltà maggiore è appunto riconoscerle all'interno della parola. Intanto occorre presentare una serie di parole assieme alla regola "le consonanti M e P sono sempre precedute dalla lettera M", la regola va appresa in aula assieme ai suoni e accompagnata dal disegno di ciascuna parola. Cosa serve il disegno? Serve a rendere l'attività più leggera, serve a far associare una parola al'immagine.
L'attività si può svolgere dividendo in due lo spazio della lavagna e la pagina del quaderno: a destra si colloca un suono e a sinistra l'altro. L'ideale è che l'insegnante scriva per prima dietro indicazione dei bambini (cioè sono i bambini ad indivuduare quale suono è contenuto in quella parola) ed esegua il disegno alla lavagna. I bambini poi copiano dalla lavagna. Questo passaggio serve a capire se i bambini hanno compreso e se il livello di attenzione è sufficente. Molte insegnanti evitano di disegnare perchè si dichiarano incapaci. La soluzione è prendere un libro di testo e copiare, farlo assieme ai bambini è divertente e stimolante per tutti.
Ecco una serie di parole da presentare, è sempre meglio far sentire i suoni sillabando, scandendo, facendo notare la posizione delle labbra e della lingua, anche perchè i due suoni si dicono in maniera molti simile e le differenze che esistono vanno rimarcate durante la pronuncia. Pronuncia che deve essere eseguita ad alta voce da tutti i bambini prima di scrivere.
Parole con MP: campana, pompiere, zampa, pompelmo. pompa, lampada, temperino, tempera, imparare, compasso, compagno, impegno, rompere, temporale, tempesta, campagna.
Parole con MB: imbuto, gamba, ombra, bambino, bambina, ombrello, cambiare, ambiente, bambola, ambulanza, tromba, trombetta, tamburo, tamburello, colomba.
2 riflessioni:
Che attività carine queste da fare in prima! C'è dA SBIZZARRIRSI davvero e da divertirsi perchè i bambini in prima fanno a gara per pensare le parole e poi disegnarle.
Davvero bello il percorso della prima classe.
cari saluti
Io mi ci diverto troppo, anche se mi stanco altrettanto, sono sempre carichi ed elettrici in attesa di cose nuove. Spero con il tempo diventino più riflessivi. Ogni mattina è la stessa domanda "cosa ci fai oggi?" Ma forse è un bene il giorno in cui non lo chiederanno mi sa che dovrò preoccuparmi.... o no?
Un caro saluto a te
Posta un commento