Cercando in rete programmi per la classe prima con il quale poter approfondire le attività didattiche in maniera divertente e piacevole, anche perchè ora l'informatica, non è più materia a se stante, ma si fa attraverso l'insegnamento dei contenuti stessi delle discipline, ho trovato questo sito veramente completo dove poter scaricare gratuitamente programmi per l'approfondimento di tante discpline dall'italiano alla storia, informatica, arte immagine, scienze, inglese... insomma tutto quanto occorre per poter, attraverso l'utlizzo del computer giocare con le parole e divertirsi al pc imparando. Molte delle risorse presenti possono essere utili anche in presenza di alunni diversamente abili e secondo me anche per alunni con disturbi specifici di apprendimento (dislessia, disgrafia ad esempio). Il programma completo è acquistabile, ma se non vi occorre tutto e avete tempo potete scaricare in maniera parziale.
Nella homepage è evidenziato il contenuto "software didattico liberamente scaricabile, destinato soprattutto agli alunni di scuola primaria. Collaboriamo con i progetti QualiSOFT e JCLIC" in questi link viene anche spiegato lo spirito del progetto.
Clikkate su Download Now e vi porterà direttamente al sito didattica.org
1 riflessioni:
Ciao Denis ho visitato il sito web che mi hai indicato, mi pare davvero ben fatto e ricco di materiali interessanti, oltremodo fruibili, visto che molto materiale è presentato per immagini, la modalità che piace di più agli alunni per apprendere. Mi rimane il dubbio di comprendere quanto di quel percorso è gratuito e quanto a pagamento. Non mi è stato chiaro nemmeno dalle faq. Grazie per la segnalazione. A presto
Posta un commento