Un altra attività da svolgere nella classe prima di scuola Primaria è quella sui Nomi, distinguere cioè la tipologia di nome: di cosa, di animale, di persona (nomi comuni) e nomi propri (che appartengono ad un singolo individuo o personaggio, anche animale).
Questa attività può diventare un momento divertente di attività laboratoriale, se ci organizziamo con materiale da ritagliare: è sufficente mettere un pò di oggetti tipo clipart, delle figure umane, degli animali su un foglio, accompagnare ogni figura al nome e far comprendere ai bambini in quale insieme collocare le figure.
Essendo la prima volta per questa attività è bene lavorare in maniera collettiva, chiedendo la risposta corale. Se le figure sono tante si può far proseguire gli aluni da soli nel ritaglio e nella collocazione dei disegni.
Per prima cosa si può dare la regola generale su cosa sono i nomi, poi si può far piegare i fogli a metà e ottenere quattro colonne (due per pagina), far scrivere il titolo e poi far incollare le immagini, in questa maniera:
Abbiamo insistito di più sulla distinzione tra nomi propri e nomi comuni di persona, in quanto il concetto è più difficile tra tutti. E' stato un gioco divertente, ritagliare e incollare piace sempre.
Scaricate qua la scheda pronta da ritagliare, è sufficente stamparla nei toni di grigio e poi fotocopiarla, le immagini di una pagina sono ripetute due volte e bastano per due bambini.
Altro materiale lo trovate nell'area download
2 riflessioni:
la scuola con voi deve essere divertentissima! avete delle bellisime idee!
Si! in effetti ci si diverte pure :-P la scuola "dovrebbe" essere divertente... lo diceva pure Rodari.
Un saluto
Posta un commento