Ecco di seguito alcuni esempi di elaborazioni di frasi minime con espansione trovate dagli alunni che, correttamente hanno focalizzato il disegno su ogni singola azione.
Agli alunni della scuola primaria piace tanto disegnare e tutta l'attività didattica di ogni singola materia, dalla matematica alla storia, per passare dalle scienze o alla musica andrebbero accompagnate dalla visualizzazione con disegno, che è capacità rappresentativa, ma soprattutto segna una fase di passaggio molto delicata. In prima elementare aiuta a passare da una realtà visiva a una realtà corredata da un numero di simboli prima sconosciuto al bambino. La scrittura oltre ad essere simbologia di un un suono è anche simbolo di simbolo. Ecco perchè non occorre avere fretta di vedere i bambini scrivere da soli, vanno guidati passo passo nella costruzione di frasi semplici e corrette, ma anche centrate su un argomento aderente al mondo del bambino. Il linguaggio verbale e scritto sono un concentrato di significati, più riusciamo a farne percepire ai nostri alunni, più risuciamo a dare strumenti di decodifica e più avranno strumenti di compresione ed espressione.
2 riflessioni:
Grazie rosy, a nome di Claudia per il momento, la bambina leggerà i commenti, e le ho promesso che risponderà lei, anche perchè con il pc ci sa fare conosce la tastiera benissimo, grazie al suo papà che è programmatore.
Fa la prima elementare le insegnanti dicono che è bravissima.
Vedo una nuova lezione.
Certo che è una missione quella dell'insegnante.
Ciao cara rosy ti abbraccio.
Ha l'età dei miei alunni.... è un età bellissima si stupiscono di tutto e di tutto si appassionano. Siamo fortunate ad avere vicino dei bambini.
Un abbraccio anche a te cara Rosy (la nostra omonimia mi fa sorridere :-P e mi piace)
Posta un commento