Questo lavoretto si può realizzare a nella scuola dell'Infanzia e nella scuola Primaria, è una copertina versatile, che può essere la base per un piccolo album fotografico, per un libro di poesie, per un ricettario se si cambia la foto. Libero spazio alla fantasia per donare alla mamma un altro pensiero personalizzato. Così come la mamma ha pensieri unici per i suoi figli, così è giusto che ciò che si crea per lei sia unico e soprattutto fatto con le mani dei bambini.
Questa può essere un idea regalo anche per le nonne con le foto dei nipotini. Alternando le foto alle poesie. Ma andiamo con ordine....
Vi serve:
- fogli rossi per rilegatura, di quelli con le venature tipo similpelle, o altro cartoncino rosso di qualità,
- fogli simil pergamena,
- un pezzo di pizzo sottile lungo almeno 50 cm,
- una forma di cuore di cartoncino,
- forbicine appuntitite tipo manicure,
- punzecchio se il lavoro è eseguito dai bambini,
- colla attaccattutto twist e glue (uhu) perchè non sbava,
- una foto della mamma o riguardante il tema che scegliete.
Piegate il cartoncino rosso a metà, sul retro disegnate la sagoma del cuore nella maniera che preferite, io l'ho messo di traverso. Ritagliate con le forbicine o fate punzecchiare con l'apposito punzecchio ai bambini.
Prendete il pizzo e sempre sul retro incollate con l'attaccattutto, non prima di averlo fatto leggermente asciugare prima di mettere il pizzo.
Ritagliate la foto centrando il soggetto. Prendete la carta simil pergamena e piegatela, fissate la foto con nastro biadesivo e fate conincidere che l'immagine sia centrata nel cuore. Così
Ora ritagliate quattro pezzetti di pizzo e fissateli agli angoli del nostro quadretto, fatto questo incollate il foglio color panna con la foto, tra i due fogli.
Attenti a non mettere colla sulla foto perchè si rovina irrimediabilmente. Sul retro resteranno liberi i pezzetti di pizzo, per occultarli incollate metà foglio rosso sempre del tipo da rilegatrice.
Controllate che il foglio bianco non sporga ed eventualmente smarginate con le forbicine. Ora potete decidere se questa sarà la copertina di un quaderno, in tal caso aggiungete dei fogli colorati molto tenui, il panna va bene e fissate con la cucitrice al centro della nostra copertina oppure cucite mettendo due punti con ago e filo.
8 riflessioni:
Bello! da copiare...grazie
un abbraccio
In effetti era la prova generale del lavoretto per la mamma. Visto che è venuto bene ci ho fatto un post. Ma magari mi viene qualche altra ideuzza e lo modifico ulteriormente.
Un abbraccio a te Elisa
molto carino questo cuoricino......posso copiarti l'idea?
Sembra abbastanza facile da realizzare.
buon fine settimana
Lella
Sarei felicissima se tu la copiassi!! è semplicissimo e alla fine rimane abbastanza elegante da presentare alle mamme.
Un caro saluto e b.w. anche a te :-))
Bellissimo e semplice questo biglietto!
Grazie Linda :-)
Ciao,
scusa se mi intrometto, ma ho trovato il tuo blog casualmente... e mi ha emozionato leggere quella poesia di Rodari.... perchè l'ho imparata alle elementari e da allora non l'avevo più sentita!
Grazie
Fra
Ciao Chiara_francy, quando si dice la coincidenza, mentre io postavo tu hai visitato il mio blog, non sapevo come si chiamano le forbici che ho usato per scontornare la carta colorata. Sono entrata nel tuo blog e sorpresa delle sorprese ho trovato il nome delle forbici e tanto altro ancora, comprese interessanti copertine da realizzare come diario di bordo per li alunni.
Grazie
Posta un commento