Il dettato ortografico prescinde dai contenuti e si utilizza prevalentemente per sottolineare le particolarità ortografiche, che in lingua italiana non sono poche.
Una volta fatte apprendere ai bambini le parole "della famiglie acqua" che per essere scritte correttamente utilizzano il suono cqu, è bene proporre esercizi per memorizzare questa serie di parole, e se non tutte almeno una parte di esse.
Si tratta pertanto di una serie di frasi miranti a far ripetere la scrittura di queste parole:
La mamma lava i piatti nell'acquaio
Nell'acquario nuotano i pesci
All'improvviso è arrivato un acquazzone
Le rane vivono nell'acquitrino
L'acquedotto fa arrivare l'acqua in casa
Oggi ho dipinto con gli acquarelli
Il subacqueo vede il fondo del mareQuei dolci mi fanno venire l'acquolina
Queste frasi vanno spiegate per il significato delle parole, di ciascuna è bene far provare ai bambini l'attribuzione di possibili significati, in modo che possano associarle correttamente, la diffcolta può nascere dal fatto che alcune di esse hanno come differenza una sola lettera, vedi le parole acquaio e acquario.
Anche la divisione in sillabe delle parole della famiglia acqua è particolare, in quanto cq pur essendo consonanti differenti si comportano come se fossere delle doppie e pertanto le parole si dividono in questo modo:
ac-qua-rioac-qua-io
ac-quaz-zo-ne
ac-qui-tri-no
ac-que-dot-to
ac-qua
ac-qua-rel-li
sub-ac-queo
ac-quo-li-na
Durante queste attività è utile far utilizzare colori differenti durante la scrittura, anche perchè un lavoro bene eseguito rimane uno strumento sempre efficace per andarsi a chiarire eventuali dubbi che possono sorgere in fase successiva, un occhiata al compito eseguito in maniera ordinata e il dubbio è presto sciolto.
3 riflessioni:
Rosy ho postato il nostro esperimento fallito
Non per colpa tua, qualcosa abbiamo sbagliato
Bacio.
Ci tengo che tu lo faccia se trovo unamail nel tuo blog, domani ti mando le istruzioni con i disegni. Da quel che vedo il cannocchiale non mi pareva fatto in modo esatto.
Un bacio a te e ai bambini
La mia e-mail è..
m.dilella@interferenza.it
Grazie e buona giornata.
Anche la carta trasludicia non era quella esatta.
Buona settimana.
Posta un commento