La competenza espositiva a livello scritto è fra quelle contemplate in uscita a livello di quinta classe di scuola Primaria. Agli alunni è richiesta la capacità di saper riconoscere un testo di tipo narrativo e contestualmente saper scrivere un semplice racconto. Negli anni abbiamo abituato gli alunni a scrivere e raccontare. Ad un certo punto l'alunno deve mettere alla prova quanto appreso cimentandosi in una produzione personale più formalizzata. Ad esempio possiamo decidere di far scrivere un racconto umoristico riferito ad un fatto reale o fantastico, o un racconto "noir" (di paura direbbero gli alunni) sempre fantastico o reale. Meglio dare sempre una rosa di scelta, non attribuire un compito unico per tutti.
Una volta scritto il testo, possiamo decidere di presentare loro lo schema del testo, a posteriori confrontando il testo costruito dagli alunni con le indicazioni contenute nello schema. Se ad esempio hanno pensato ad un inizio, uno sviluppo e una conclusione, se il linguaggio è quello adatto alla tipologia di testo.
Possiamo in alternativa, avendo avuto cura di prepararci una mappa o utilizzare quella già pronta che potete scaricare qua, costruire con loro un percorso con mappa concettuale, utile per fornire quelle indicazioni che contribuiscono alla corretta stesura di un racconto. Con domande stimolo far dire agli alunni: come può iniziare un racconto? Quanto deve essere lungo l'inizio? Cosa dobbiamo far capire a chi legge? Come svilupparlo? Come riusciamo a far comprendere gli intrecci della vicenda? Far costruire una traccia personalizzata sul quaderno.
In aula sarà poi utile rileggere i testi a voce alta, lavorare sui modi diversi di concludere un racconto, sulle scelte di stile personali..... e perfino costruire un racconto collettivo o a piccoli gruppi!
0 riflessioni:
Posta un commento