Anche nella classi terza, quarta e quinta di scuola Primaria, quando non si hanno le idee ben chiare su come sviluppare un argomento, sia un tema o un testo in genere, ci si può aiutare schematizzando e riempiendo una mappa concettuale. La mappa una volta pronta può farci da guida per cercare di essere il più esaustivi possibile sull'argomento, seguire un filo logico e soprattutto scrivere carcando di comporre un testo piacevole da leggere, comprensibile e perchè no orginale! La mappa che ho preparato va riempita con una sorta di brainstorming (buttare giù le idee, letteralmente significa "tempesta del cervello"), poi gli argomenti vanno riordinati e sviluppati in ordine.
Agli alunni va spiegato che l'inizio del testo deve catturare quasi subito il lettore, che le cose narrate devono essere chiare nel loro sviluppo, meglio frasi brevi che periodi complessi, i quali appesantiscono e rendono difficile la lettura. Il primo lavoro che si può svolgere può essere di tipo collettivo, poi ciascuno può provare singolarmente e con argomenti diversi. Si può utilizzare come metodologia per preparare un tema: ogni volta cercare tutte le possibili argomentazioni, riordinarle e procedere con la stesura.
Qua trovate la mappa con l'esempio e quella vuota da usare come schema da riempire: Mappa esempio (clicca per il download) mappa vuota (clicca per il download).
2 riflessioni:
grazie dell'idea ma io volevo un tema gia scritto. by lorenzo 95
Oddio Lorenzo copiare lo sanno fare tutti ^__^ Se segui una traccia farai un tema tutto tuo. Che gusto c'è a utilizzare una cosa già fatta... al massimo ti può fornire un'idea.
Un saluto e grazie della visita!
Posta un commento