Girando per la rete ho casualmente incontrato un sito in lingua inglese e tedesca, leggendo (qualcosa mi sarà sicuramente sfuggito a causa del mio inglese parecchio imperfetto!) ho capito che vi è un attinenza sostanziale tra la matematica e la piegatura della carta, si proprio quella piegatura che portava ad ottenere le barchette di carta, che tutti abbiamo fatto da piccoli, tanto cara anche alla letteratura dell'infanzia.
Questo sito mi ha fatto ripensare ad un post letto di recente nel blog di scuola Primaria Lo Zainetto della collega e amica Maestra Elisa, che insegna come costruire un Tangram, e che tiene le sue lezioni di geometria con il tangram.
Dal tangram al realizzare le forme con la carta il passo è breve. Io non insegno matematica ma se mi capiterà di farlo so già che la farei cosi: utilizzando il "correlato concreto", perchè utilizzare forme di carta, giocarci, assemblarle, significa partire da una realtà oggettiva per passare ad una progressiva astrazione. Ancora troppo spesso, nella scuola Primaria si insegna la matematica basandone l'approccio sulle parole, anzichè sulla realtà numerica in cui viviamo immersi. E riflettendoci non penso che bastino dei disegni a fare della matematica una materia concreta, credo che a volte occorrerebbe lavorare anche con gli oggetti e le forme, manipolarle, trarre dei dati e trasferirli sul quaderno, un pò come abbiamo visto per le scienze sperimentali.
Intanto visitiamo questo sito che seppure tutto in lingua straniera, spiega attraverso le immagini centinai di progetti, illustra una serie di curiosità matematiche che anche io ignoravo, ci sono sicuramente attività utili per la scuola e perchè no da fare a casa coi genitori anche in vacanza.
Buon divertimento tra carta e numeri... Cliccate sull'indirizzo o sulla foto per accedere al sito.
Buon divertimento tra carta e numeri... Cliccate sull'indirizzo o sulla foto per accedere al sito.
4 riflessioni:
Buona settimana cara rosy, un bacio
Grazie Rosy anche a te. Più tardi passo nel tuo blog a vedere le opere dei tuoi piccoli artisti.
Un abbraccio
ci vado subito , rosy ! grazie per la segnalazione !
un caro saluto
Prego cara Elisa, il tuo lavoro meritava di essere citato. Mi piace molto il tuo metodo di insegnamento.
Un abbbraccio
Posta un commento