Un'attività che ho chiesto di svolgere quotidianamente agli alunni di quinta è quella di guardare il TG3Leonardo, il tg scientifico della Redazione del Tg3 e anche io se posso non ne perdo una puntata perchè di molti contenuti possiamo discutere in classe.
La puntata viene trasmessa dal lunedì al venerdi alle 14,40 ed è possibile rivedere le puntate perse sul sito della RaiTv.
La puntata viene trasmessa dal lunedì al venerdi alle 14,40 ed è possibile rivedere le puntate perse sul sito della RaiTv.
Durante la puntata di lunedì 27 aprile 2009 è stato dedicato un servizio alla pubblicazione del libro per bambini, già disponibile in Francia e ora anche in lingua italiana, "Gioco Scienza con la chimica" della collana Scienza Snack Editoriale Scienza.it.
Il servizio ha illustato i contenuti del libro interamente dedicati ai piccoli esperimenti che i bambini possono realizzare da soli utilizzando semplici materiali come la farina, le uova, l'acqua, l'aceto e il bicarbonato ad esempio.
Volendone sapere di più e con l'intenzione di acquistare il libro ho cercato il sito della Editoriale Scienza.it dove ho trovato non solo il libro recensito dal Tg3Leonardo, ma una intera collana dedicata agli esperimenti di chimica, con lo spazio, con l'aria, gli specchi, il corpo e molto altro ancora.
Nella scuola dove lavoro è disponibile un presidio di formazione sull'insegnamento delle scienze sperimentali rivolto ai docenti e agli alunni, per chi non avesse una possibilità di formazione di questo tipo, questa collana di libri può rappresentare una soluzione alternativa di formazione autonoma, per proprorre le materie scientifiche tramite esperienze dirette e partecipate da parte dei bambini. Mi è sembrato utile segnalarlo a chi, eventualmente interessato a alle scienze, sia genitori, docenti o anche semplici appassionati si fossero persi il servizio o non conoscessero queste pubblicazioni.
Per chi volesse approfondire: Tg3Leonardo ed EditorialeScienza.it
0 riflessioni:
Posta un commento