Con questo post concludo la parte riguardante le idee per dare i compiti di italiano e non solo, per le imminenti vacanze estive, sempre per la classe Prima di scuola Primaria. Abbiamo visto in precedenza la creazione di una sorta di Diario delle vacanze personalizzato (clicca sul link per leggere), dove l'alunno scrive liberamente, in base ai tempi e agli impegni; in parte si lascia alla volontà dell'alunno giudicare quanto scrivere. Certo i più piccoli è bene che siano incoraggiati anche dai genitori. Io credo che i bambini riescano a stupirci e saranno i primi a voler fare bella figura con gli appunti delle loro vacanze. Io già sono curiosa di sapere che succede a Settembre!
Per chi invece ama i compiti più tradizionali, senza pretesa di volermi sostituire agli editori di libri per le vacanze, ho predisposto una sorta di libretto pronto per la stampa, dove gli alunni troveranno una serie di attività da svolgere, e da disegnare (non disegni da colorare, ma da realizzare proprio!) Beninteso le due attività non si escludono, si può preparare il Diario e dare anche queste indicazioni, chiaramente non sono esaustive di tutto il programma di prima. Il loro scopo, come d'altronde non è mai lo scopo delle attività da fare in vacanza, non è il ripasso di tutte le attività, ma solo tenere sveglia la memoria sulla scuola e sulla creatività. Il file è modificabile e può essere adattato anche per le attività delle altre classi, la seconda ad esempio. Il disegno in copertina si può levare e far disegnare direttamente ogni alunno.
Poi non dimentichiamo che anche i libri usati durante l'anno, sicuramente hanno pagine da completare, se è rimasta qualche lettura interessante qualcosa da fare si può ricavare pure da li.
Riepilogando potete spaziare fra queste scelte:
Riepilogando potete spaziare fra queste scelte:
Diario di bordo (clicca per leggere come prepararlo)
Libro delle vacanze (clicca per scaricare il file stampabile su word)
Libro di classe da terminare
Libro da leggere (libro consigliato dalla maestra)
10 riflessioni:
Che bello, rosy, oggi i bambini sono davvero fortunati,con voi insegnanti.
Sei davvero una brava Maestra...con la M- maiuscola.
Un bacione
Grazie carissima :)) E' nostro dovere trattare i bambini con premura, oltretutto sono sempre meno quelli che nascono, non è una gran fatica. Si fa volentieri!
Un bacione grande
Qua si trovano sempre ottimi suggerimenti! grazie rosy!
Elisa anche tu non scherzi nel tuo blog...:-) Ho trovato un sacco di idee interessanti e creative. Un caro saluto
mi piacerebbe che mio figlio trovasse una maestra come te :)
Aiuto rosy che sono i cookies?
Da te ora ci sono entrata ma prima no e prima ancora no...se inserisco firefox va bene ma si tolgono tutti i filmini e non so come fare per inserirli...
Grazie, ti abbaccio
S@R@ grazie del complimento. Vedo che anche tu ami molto il tuo lavoro e i bambini. Questi blog ne sono la riprova.
Un saluto
si rosi è così :) dovrebbe essere questo lo spirito no????
Vuoi collaborare con noi ?
Ciao Alla scoperta :) dovrei capire come funziona. Il mio tempo è limitato e non posso e (neppure voglio) assurmemi impegni che poi non riesco a mantenere. So che lo farei a costo di sacrifici. Preferisco ponderare molto bene prima.
Posta un commento