Ho tratto ispirazione per questo colorato esperimento da questo post in lingua inglese, in un blog statunitense del Midwest Teaching My Little BookWorm.
Oggi sono andata in drogheria e ho acquistato i coloranti per alimenti, anzichè in boccette li ho presi in polvere che tra l'altro sono molto convenienti: con un euro e cinquanta centesimi ho preso tanto colore da colorarci perfino i muri di casa. Il divertimento comincia già dalla preparazione del colore. Ho preso tre bicchieri di plastica e ho messo la punta di un cucchiaino dei tre colori: rosso, giallo e blu, con una siringa ho messo l'acqua (poche gocce!).
Per questo semplice esperimento, adatto ai bambini da tre ai dieci anni, quindi per scuola infanzia e scuola primaria, occorre:
- coloranti per alimenti nei colori rosso, giallo e blu,
- un contenitore basso, anche un piatto di plastica andrà bene,
- del latte,
- un goccio di detersivo per i piatti.
Ora seguite questi semplici passaggi:
- versate i colori uno lontano dall'altro, fate notare ai bambini come il colore rimane a se stante nel latte
- poi fate cadere al centro un goccio di detersivo, vedrete subito come si evidenza una sorta di "bollore". Spiegate che questo fenomeno è dovuto al fatto che il detersivo è tensioattivo, capace di rompere la tensione, cioè la pellicola superficiale che possiedono certi elementi anche se sono liquidi.
- ora a seconda di come muovete il piatto sarà diverso il risultato, se si da un leggero senso rotatorio si forma un arcobaleno, altrimenti se si tiene fermo più a lungo si può ottenere un effetto marmorizzato come questo sotto
4 riflessioni:
Sempre utili e interessanti i tuoi post, per me e per i miei nipotini
Bacioni
Rosy,dear, but that beautiful work, and a very economic price.
I'll try it on my desenhos.Um good weekend.
Ps: Do not go getting too exposed to the sun!
Una volta ho visto una cosa simile fatta dal Santo Protettore del mio blog: praticamente riempiva una bacinella di acqua e ne ricavava tanta schiuma, agitandola dopo aver versato del detersivo per piatti!
Sulle bolle in superfice poi, versava a casaccio dei colori liquidi (non ricordo di che tipo)!
Infine ci poggiava sopra dei fogli di carta bianca che si impregnavano di colore e una volta asciutti potevano utilizzarsi come originale carta da regalo (per esempio)!
@rosy grazie, ora che i bambini stanno a casa dalla scuola ci si può dedicare a fare questi semplici giochini. Bacini
@Dear Paulo, thanks! Games are fun to learn...
It is cold here today can not go to sea. Kiss
@Mi pare un idea carina quella di colorare la carta con le bolle. Sai cosa ti dico? che provo a farlo proprio con i coloranti alimentari! ehehehe Una bacione a presto
Posta un commento