E' avvenuta ieri nella Foresta Demaniale Monte Limbara sud, a Berchidda (OT), l'inaugurazione del primo 'Giardino delle Farfalle' della Sardegna comprendente anche centro visite didattico. L'Ente Foreste della Sardegna è il promotore dell'inziativa che si inquadra all'interno delle manifestazioni di promozione turistica del territorio e di divulgazione didattica rivolta alle scuole. Numerose sono le attività previste: escursioni, laboratori di educazione ambientale, corsi di fotografia naturalistica e concorsi, dimostrazioni sportive rivolti principalmente ai bambini e alle scuole. Nella Foresta del Monte Limbara è stata allestita un area dove sarà possibile conoscere da vicino numerose specie di farfalle Sarde, che compiono le loro attività quotidiane di nutrimento e di deposizione delle uova. Tutto questo immersi in un paesaggio naturale ancora integro.
Nell'articolo del Riformista e in quello di Sardegna Oggi si apprende che "in Sardegna sono 54 le specie di farfalle diurne osservate, alcune di queste endemiche e legate sopratutto alla presenza di specialita' botaniche circoscritte in territori molto limitati del Limbara e del Gennargentu. Tra le farfalle piu' preziose presenti sul Limbara si segnalano la Esperide sardo-corsa, il Macaone sardo, la Pieride sarda, la Vanessa sarda, la Ninfalide della Sardegna, la Licena sardo-corsa, il Satiro aristeo, la Maniola dei nuraghi, la Ciorinna e la Lasiommata sarda. Il problema della conservazione e della protezione delle farfalle e' da tempo all'attenzione degli studiosi. Da alcuni anni si rileva una diminuzione di questi insetti in gran parte delle regioni italiane e in molti paesi europei sono state promulgate leggi per la protezione delle farfalle. Il consiglio d'Europa, il WWF e L'Unione Internazionale per la conservazione della natura stanno predisponendo programmi di tutela specifici."
Un iniziativa interessante, intanto perchè rivolta anche alle scuole, dove è sempre più presente la necessita di organizzare visite guidate che siano una vera occasione di apprendimento e non un mero peregrinare per la nostra isola. La presenza di laboratori e di attività didattiche rende un'uscita didattica qualcosa di più di un semplice viaggio.
Interessante inoltre dal punto di vista turistico, in quanto si offrono spunti di visita che bene possono adattarsi alle famiglie che viaggiano con bambini in età scolare.
Nell'immagine la Vanessa sarda tratta dal sito Sardegna Foreste nella sezione Agenda-Eventi, all'interno del quale si trovano le informazioni per raggiungere la Foresta Demaniale Monte Limbara sud Berchidda (OT).
Fonti: Il Riformista, Sardegna Oggi, Sardegna Foreste,
4 riflessioni:
che bello Rosy!
Delle farfalle di una bellezza spettacolare! Ho letto che ieri c'era anhe il corso per appassionati fotografi a Berchidda, sei andata? baci Dany
Io non sono andata, ho pensato che può essere una bella meta per le visite guidate da fare con gli alunni. Un bacio a presto
Rosy deve essere bellissimo..immagino i bimbi davanti a tante farfalle variopinte!
Ti seguo sempre
Giulia
Si lo penso anche io *Alidiluna*, infatti credo che i miei alunni lo visiteranno, magari non subito perchè ora andranno in seconda, ma quando saranno in grado di sostenere un viaggio lungo li accompagnerò. Anche io ti seguo sempre. Un bacio a te e al tuo piccolo
Posta un commento