I bambini di classe seconda di scuola Primaria dopo un anno carico di novità si aspettano, naturalmente se doverosamente motivati, di imparare tante cose nuove all'inizio del nuovo anno scolastico. Questo è vero ma non prima di aver effettuato un doveroso ripasso dei contenuti di Italiano proposti lo scorso anno scolastico.
Questo ripasso potrebbe risultare noioso per gli alunni se non avremo l'accortezza di presentare contenuti già noti con modalità diverse e accattivanti. Ho pensato per il primo giorno o per quelli immediatamente successivi, dopo i doverosi e calorosi saluti e dopo aver raccontato qualcosa delle recenti vacanze estive, di organizzare un attività di ripasso sotto forma di gioco chiamato "pesca di parole".
Occorre stampare su cartoncino tante parole, come questa anteprima:
Occorre stampare su cartoncino tante parole, come questa anteprima:
il foglio è invece scaricabile da qua e si possono agiungere tante altre parole con un semplice copia/incolla; dare poi un pezzo ciascuno da ritagliare, mettere tutte le parole in un barattolo capiente, far estrarre a turno a ogni bambino una parola, il bambino la legge e gli altri la devono scrivere sul quaderno. Con la parola estratta si può formare una frase collettiva o se i bambini se la cavano ciascuno scrive nel suo quaderno.
Questa attività è anche una verifica per capire se i bambini hanno subito pronta l'autonomia operativa o se gli serve tempo per ingranare. Non spaventiamoci se qualcosa sarà dimenticata, con il ripasso ricorderanno velocemente. Lasciamo appesi i cartelli coi suoni difficili almeno per il primo periodo e osserviamo in maniera sistematica, prendendo nota di come ciascuno ha metabolizzato i contenuti e cosa è rimasto dopo le vacanze. Queste osservazioni potranno proseguire per tutto Settembre. Saranno utili per programmare in Italiano nei mesi di Novembre e Dicembre.
Con contenuti idonei questa modalità di ripasso è proponibile anche per le classi 3, 4 e 5, non solo per Italiano ma anche per le altre materie, basterà sostituire le parole con un argomento e gli alunni dovranno cercare di dire cosa ricordano in linea generale.
3 riflessioni:
Domani leggerò con calma per adesso ti lascio la mia Buonanotte!
Buongiorno cara Rosalba, tutto prelevato, cosi quando torna Claudia
dalle vacanze, vedremo insieme Ti farò sapere.
Un bacione.
Rosy carissima grazie per la dolce buonanotte!! bello cliccare sul tuo commento e trovare quella immagine.
L'attività si può fare anche a casa. Sei bravissima nel darmi ulteriori spunti, non avevo pensato di scriverlo presa come ero dall'idea di realizzarla a scuola.
Un bacione grande e affettuoso
Posta un commento