Un negozio dove trovare questi materiali è ad esempio Lidl, che periodicamente propone delle buste a 4.9 euro, dove trovate un pò di tutto oltre a carta colorata, cartoncino ondulato, forbici sagomate, una serie di formine per scrapbooking e tanto altro.
Con queste formine e con semplici tappi di bottiglia e un pò di bostik ho realizzato questi timbrini:
Con il foglio intero è possibile disegnare delle sagome da ritagliare con le forbici, incollare su un supporto e ottenere tutte le forme che si vuole.
Con l'adigraf il discorso è più complesso, l'attività di scavo è piutosto pesante e lunga da realizzare, se si riesce si ottengono risultati notevoli. Se invece volete realizzare forme più semplici fate come ho fatto io, prendete le formine per dolci più piccine che avete, scaldatele su un fornello, con le pinze posatele sul foglio di adigraf, premete con uno strofinaccio umido e i timbrini sono belli e pronti! Scontornate con un taglierino e incollate su supporto come si vede nella foto in alto.
Sono timbrini che si adattano ai bambini più piccoli, potete preparare la base per intingerli con un pezzo di feltro imbevuto di inchiosto. Io l'ho provato con la carta riciclata, il risultato è buono se non si usa molto colore. Anche qui con l'esperienza, sia a casa che a scuola, si possono realizzare manufatti singolari e personalizzati.
Altri timbri in questi link:
timbrettopoli.blogspot.com
angolostefania.it
scarabocchiochescarabocchia.blogspot.com
homemademamma.wordpress.com
3 riflessioni:
belle idee sopratutto ora che si ha bisogno di risparmiare ;)
ooooh ma grazie della citazione! ^-^
Come ho scritto sul mio post voglio provare l'Adigraf: dove lo cerco per andare a colpo sicuro?
Brico o cartolerie?
Grazie per l'idea del tagliapasta riscaldato: semplifica almeno il lavoro della sagomatura esterna!
@Bietolina:
concordo, infatti sono tutte cosine che sto preparando per il rientro a scuola è un modo per far decorare le copertine dei quaderni ad esempio e mi permette di insegnare ai bambini a tenere i quaderni ordinati.
@Scarabocchio:
Adigraf in cartoleria a colpo sicuro, c'è anche un kit completo e costa circa 12 euro qua da noi (mi è sembrato un pò troppo).
In effetti dopo aver ricavato la forma, poi si può ulteriormente lavorare sul disegno interno. Con questo sistema la sagoma esterna è perfetta!
Posta un commento