Le tecniche per la realizzazione di manufatti casalinghi più efficaci sono quelle che permettono di ottenere un elevato risultato con il minimo dello sforzo. E' sufficente un minimo di manualità nel disegnare sagome e questa è la tecnica che fa al caso nostro e che rappresenta bene questo assunto.
Vi serve del cartoncino, io ho utilizzato il mio solito color avorio, in formato A4; per fare il campione che presento oggi l'ho piegato per il lato lungo e ho diviso a metà. Poi ho preso una candela sottile e ho disegnato su uno delle sagome di farfalline e sull'altro un scena estiva. Ho preso gli acquarelli e ho dipinto sopra a pennellate larghe, il primo di arancione e il secondo di azzurro. Il risultato è questo:
I cartoncini dopo l'asciugatura vanno messi sotto un peso per riprendere la forma piatta, possono essere firmati come ho fatto io.
Per cosa si possono usare? Per qualsiasi cosa vi venga in mente: compleanni, auguri di natale, di pasqua, per un accompagnare un regalo... E' sufficente variare i colori e i soggetti.
Manco a dirlo si adattano benissimo per le attività scolastiche anche nelle occasioni in cui si vuole far realizzare un invito personalizzato a partire dalla scuola Infanzia, scuola Primaria e via dicendo, oltre che per realizzare disegni come quelli in questo post dal quale ho tratto ispirazione per questa proposta.
Fonte: The Magic Onions
11 riflessioni:
Rosalba, fai un salto sul mio blog.
Ritornerò a leggere con calma il tuo post
ciao
molto carini ,veloci e di effetto.
Non ho capito però come hai fatto con la candela........
puoi spiegarmelo?grazie
Lella
Rosy mi sa che sono arrivata tardi!
un bacio
Lella devi passare la candela come se fosse una matita, eseguendo dei disegni, in pratica è li che non si fissa l'acquarello in quanto la cera rende impermeabile la carta, e così dopo aver dipinto viene fuori il disegno. E' sufficiente una prova e risultati vengono subito bene!
Bacino
DAVVERO MOLTO BELLI
Cara Rosalba, brava come sempre, da te sto imparando un sacco di cose, ma aspetto l'anno scolastico dove so che posterai le lezioni del giorno, cosi ti ho conosciuta e mi appassionai subito al tuo blog, mi piacciono tanto le persone cha amano il loro lavoro e amo tutti gli insegnanti, perchè so quanta passione ci mettete nel vostro lavoro.
Un bacione
Grazie Chiara71 ^_^
Rosy con in nuovo anno ricomincerò a postare le lezioni del giorno. In effetti li mi sento molto più creativa, perchè nonostante io scelga per tempo i contenuti da proporre poi a seconda di come sono disposti i bambini mi invento un gioco o un metodo per imparare!
Grazie per tutto, un bacione grande grande!
Sono proprio carini!Questo pomeriggio io e Samuele abbiamo provato a fare i bigliettini:quando ha visto che il colore si spostava e compariva il disegno è rimasto a bocca aperta!Abbiamo usato una candela troppo grossa però:la prossima volta utilizziamo una di quelle sottili che si mettono sulle torte,forse sono migliori.ciao ciao!!!
Ne sono felicissima!! Ho pensato anche che le candeline sottili si possono realizzare con della cera avanzata, realizzarle quasi come delle matite. Credo che ne verrebbero fuori lavori niente male anche mischiando i colori. Saluta tutte le altre mamme quando le incontri un bacione a Samu e a te!
Appena ricomincia la scuola porto i tuoi saluti a tutte e faccio un pò di pubblicità al tuo blog alle mamme amanti del fai da te...I lavori che illustri sono semplici e permettono di coinvolgere anche i bambini piccoli...ancora COMPLIMENTI per la tua iniziativa.Baci
Posta un commento