I primi giorni della classe seconda nella scuola primaria è bene proporre un robusto ripasso di Italiano. Per fare questo è meglio cercare di vivacizzare l'attività.
Si può proporre un gioco alla lavagna con le lettere dell'alfabeto, scriverlo in sequenza e dicendo ai bambini che siccome avete la memoria corta ne salterete qualcuno e che loro nel quaderno dovranno riempire lo spazio vuoto lasciato dalle lettere dimenticate. Occorre specificare che quando si ripete l'alfabeto la lettera che si pronuncia è diversa da come la leggiamo nelle parole, facciamo notare il suono "puro" delle lettere e il suono corrispondente nell'alfabeto. L'alfabeto va proposto nella sua interezza compreso di lettere straniere, perchè nel nostro vocabolario ci sono parole che le contengono e perchè le conoscono ormai con la lingua inglese e non ha senso trascurarle ora per doverle introdurre dopo.
La consegna sarà la seguente "dopo aver completato l'alfabeto con le lettere mancanti, cerchia tutte le vocali di rosso" come vediamo nella scheda riepilogativa scaricabile.Nella scheda le lettere si possono ritagliare e incollare sul quaderno e colorarle distinguendo tra consonanti e vocali. Questa attività di può fare anche al termine della classe prima, quando gli alunni sono abbastanza sicuri nella lettura.
La scheda contiene un carattere in corsivo: il Learning-curve; è molto simile al corsivo usato a scuola, si può scaricare da questo sito http://www.dafont.com/learning-curve.font, andare su download copiare il file dopo averlo dezippato e incollarlo nella cartella "Caratteri" nel Pannello di controllo. Potrete così usare anche per i lavori da dare ai bambini il carattere corsivo che si usa a scuola. Nel computer dei docenti non può mancare questo tipo di carattere.
Download attività "ricomincio dall'alfabeto"
7 riflessioni:
HO NIZIATO ANCHE IO DALL'ALFABETO.
ma dimmi una cosa y e k vanno alla fine grazie
Rosy se non ho sbagliato, vanno come le ho messe ho pure controllato ^__^ anche a scuola le abbiamo scritte così alla lavagna.
Tanto i primi ad accorgersi sono i bambini stessi!
Grazie a te ^__^
Ottimo inizio!
Grazie Stella! Speriamo bene sono ancora un pò in vacanza con la testolina giustamente, ma sono sicura che in un paio di giorni tornano in forma!
Buona settimana.
Un bacio.
Rosy Buon inizio settimana anche a te. Bacino
Posta un commento