La nostra unità didattica sull'autunno non sarebbe completa e soprattutto trasversale alle discipline, come deve essere il contenuto che proponiamo se non contemplasse anche altri aspetti, uno di quelli preminenti è l'aspetto iconografico che leghiamo all'Arte e Immagine. L'occasione può essere la presentazione di una foto come quella della poesia sul'Autunno in questo post per andare a dialogare coi bambini e produrre una descrizione guidata, il risultato è stato questo che potete leggere sotto con variazioni individuali nell'ultima parte dove ogni bambino era chiamato ad esprimere "Mi piace" o "Non mi piace" motivando il perchè, ecco cosa abbiamo prodotto:
La descrizione assolve ad una tipologia di testo, quello descrittivo, da trattare con l'attività di Italiano e il contenuto assolve ad una attività di Arte e Immagine. Il tutto è completato da un disegno individuale, dove si chiedeva ai bambini di ricollocare la foglia della foto in un contesto allargato e di immaginare dove potesse svolgersi la scena della foto. Moltissimi hanno riprodotto la foglia rossa al centro del foglio e poi hanno disegnato alberi, parchi invasi dal vento, temporali e nuvole come sotto, dove ho evidenziato la foglia rossa molto fedele a quella della foto:
L'originale della foto si trova su Clikblog.it
8 riflessioni:
Vengo diritta diritta dal blog di Annarita, che ha segnalato il tuo blog su scentificando.
Meritato!
Un bacione
Ma grazie!! Corro a vedere!
Un bacione grande grande
Un ottimo articolo, Rosalba. L'ho segnalato nell'ultimo post su Scientificando.
Ciao:)
annarita
Che classe frequenta questo bimbo, che scrive correttamente?
Bravissimo!
Annarita ne sono felice, anche mi sono permessa di segnalare tra le mie letture i tuoi articoli del tuo blog Scientificando, la scienza è un altra delle mie passioni.
Grazie :-)
Stella è una bimba di seconda, abbiamo fatto un lavoro collettivo: io ho scritto alla lavagna le loro frasi, l'ultima parte l'ha eseguita da sola. Pensa che molti miei alunni scrivono così. Sono tutti molto bravi e si impegnano tanto!
cioa Rosy....sono elettrizzata ..ho due primine carine ma ...molto variegate ..i tuoi suggerimenti sono molto validi ma le attività dovrò inventarmele per adattarle a tutti e inserirle nell'apprendimento di letto scrittura e arte immagine ..discipline mie ....piace anche a me creare cose nuove ...c'è tanto da fareeeeeeeeeeeeee....e dopo 15 anni di prevalenza, ritornare al modulo mi disorienta ...dover spezzettare l'orario in prima è deleterio ..insegnare italiano in queste condizioni tra problematiche varie mi spaventa un po'..ma sono sicura che riuscirò a cavarmela ..ti ho inserito tra i siti amici ..ancora devo completare l'opera di rinnovamento del blog ..e anche curare questo come facevo prima sarà un problema da risolvere ...non sarà facile con due classi ...uffffffff....buona domenica Rosy
e buon anno scolastico
elisa
Elisa io invece sono prevalente solo da quest'anno. In precedenza avevo la tua stessa situazione, è un pò più complessa soprattutto se non ami fare due volte le stesse cose, per il resto conosco il tuo entusiasmo e il tuo amore verso questo lavoro e so che quei bambini sono fortunati ad averti incontrato.
Dopo un problema con i tuoi feed, che non si aggiornavano, ho riposizionato il link al tuo blog.
Ti auguro un anno sereno e proficuo con i tuoi piccoli
Posta un commento