Ho preparato una serie di prove di ingresso per la classe quinta di scuola Primaria: Storia, Geografia, Scienze, Italiano e Matematica. Non ho volutamente pensato a complesse griglie di valutazione in quanto non ritengo che si debba diventare matti a fare i conti e trovare necessariamente un fascia in cui collocare gli alunni. Cosa servono allora? Servono a farsi un idea delle cose consolidate e delle cose da consolidare. Servono a evidenziare gli aspetti "emergenti" (ciò che sa fare bene) di ciascun alunno e sul quale innestare un eventuale lavoro individalizzato, servono soprattutto per il primo periodo a pensare a eventuali gruppi di lavoro, per attivare le attività di recupero. Il recupero lo penso anche individuale da dare a casa, considerati i tempi ristretti della compresenza ormai del tutto abolita. O il recupero nei laboratori Larsa per chi ancora li allestirà. Credo che un analisi iniziale della situazione serva soprattutto a questo, senza lasciarsi estremamente condizionare da prove negative degli alunni, semplicemente farsi un idea di cosa è bene rispolverare subito o se partire dopo un velocissimo richiamo delle cose, con nuovi argomenti.
Le prove sono in formato word, modificabili e integrabili a seconda delle esigenze, possono costutuire una base per prepararne delle altre:
2 riflessioni:
tesorooooooo
sai ke mi era sfuggito questo post?
mamma mia, sto dando già i numeri.
Il problema è ke ho anke altri problemi in questo periodo e non connetto +.
Grazie mille,ricordo di averti fatto personalmente una rikiesta.
Le ho già scaricate
GRAZIEEEEEEEEEEEEE
Lella
Si le ho postate proprio nei giorni in cui eri via dai tuoi mi pare. Speriamo che le cose si sistemino. Anche io sono un pò stanca a dire il vero e poco contenta di alcuni cambiamenti.
Un bacio grande grande
Posta un commento