In questa scheda sono contenute tre tipologie di attività per insegnare ai bambini l'ordine alfabetico. Nel post precedente abbiamo visto una sequenza alfabetica dove andavano inserite le lettere mancanti, stavolta facciamo ritagliare e incollare le parole e il relativo disegno. Si può aiutare gli alunni scrivendo l'alfabeto alla lavagna in modo da avere la traccia da seguire. E' importante che nell'apprendere l'alfabeto riescano a memorizzare le lettere prima e dopo ciascuna lettera. Si può animare l'attività facendola tutti assieme parola per parola e ripetendo a voce alta l'alfabeto. Se è lunga si può fare una parte delle parole e poi far terminare a casa.
Questa attività è utile per iniziare a breve le ricerche nel vocabolario. C'è da dire che con il dizionario digitale non serve conoscere l'alfabeto in quanto è sufficente scrivere la parola o addiruttura l'inizio per trovarla con la funzione cerca. Anche se esistono le teconologie è giusto far conoscere entrambi i modi ai bambini.
Chiaramente queste sono attività di supporto per condurre gli alunni a perfezionare il gesto grafico e richiamare alla memoria le difficoltà ortografiche conosciute, dureranno appunto il tempo di un ripasso, utile anche per continuare a renderci conto di cosa occorre rinforzare in ciascun bambino al rientro a scuola. La scheda è completata da due ulteriori attività che si possono realizzare a casa o nei giorni successivi.
Questa attività è adatta per la classe seconda e terza Primaria.
Nota: per stampare la scheda con il carattere Learnig-curve, il carattere deve essere installato nel vostro Computer con le modalità illustrate nel post precedente. Per qualsiasi chiarimento non esitate a chiedere.
4 riflessioni:
Ho ricostruito lo schema...Rosalba ma sono rimasta proprio una bambina...ma ne sono contenta, perchè questo mi aiuta a vedere il mondo con occhi innocenti e fa bene al mio cuore.
Brava la mia maestra
Grazie del bel commento che hai lasciato da me...hai colto il mio pensiero-
Buona Domenica
Un bacione
E' bellissimo che tu sia rimasta una bambina, se questo significa sorriso aperto e voglia di imparare e confrontarsi. Al mondo servirebbero più adulti bambini come te.
Grazie mille di tutto!
Seguo questi tuoi imput con molto interesse visto ke il prox anno ritorno in prima........
aahhhhhh si ricomincia;da una parte è bello ,pieno di emozioni,dall'altra mi spiace troppo lasciare questa classe :-(((
Lella
E' così Lella prima li tiriamo su e ce li coccoliamo poi loro vanno via quando è il momento di vedere il nostro raccolto. Ma anche la soddisfazione di averli vicini in una fase così bella della loro vita. Vedrai ricominciare coi piccolini sarà bello!
Kiss
Posta un commento