A volte presi dal quotidiano o per dire dalla quotidiana emergenza, a scuola si tralascia di ricordare ai bambini eventi importanti che spesso hanno rappresentato una svolta nella storia umana e del nostro pianeta. La scoperta dell'america a torto (per ciò che ha significato per i nativi americani) o a ragione (per ciò che ha significato per gli europei) è una di queste. Spesso la paura di impantanarsi in discorsi troppo complessi ci porta a rinunciare ad affrontare argomenti di questa portata.
Questi argomenti costituiscono invece un occasione imperdibile per una diversa serie di fattori: la possibilità di comprendere quanto conoscono i bambini di fatti di questo tipo (qualcuno c'è sempre), la possibilità di introdurre un lessico nuovo e di argomentare fatti inusuali solo apparantemente lontani dall'immaginario dei bambini.
Io ho proposto questo dettato:
Poi abbiamo costruito un mini-vocabolario sostenuto anche dai disegni che abbiamo realizzato alla lavagna, per spiegare le cose che i bambini hanno detto di non aver capito:
Aiutandomi con un mappamondo ho raccontato in breve dell'idea di Colombo che cercando una altra terra scopri le Americhe. Mi sono fermata quando i bambini si sono mostrati soddisfatti delle informazioni.
E' stato molto bello "raccontare" del viaggio di Colombo del suo desiderio di scoperta, che è in fondo lo stesso desiderio che caratterizza gli alunni nel loro percorso di conoscenza. Non è solo ricordare una data è comprendere che l'individuo è naturalmente portato verso ciò che non conosce e a conquistare fette sempre più larghe di sapere.
Download Dettato La scoperta dell'America
Download Dettato La scoperta dell'America
2 riflessioni:
La scoperta dell'America il 12 ottobre..anche se l'anno è diverso, coincide con il mese e il giorno del mio matrimonio...però!! scoperte importanti si fanno in questo mese...
io scopri cos'era il matrimonio.
Sei bravissima..
Un bacio.
Anche io non ho potutto fare a meno di pensare alla coincidenza di date quando ho visto il tuo post,
Credo che mi ricorderò del tuo anniversario anche in futuro.
Buona giornata carissima rosy
Posta un commento