Nel post precedente ho parlato dell'avvio delle attività per Cittadinanza e Costituzione, in altre occasioni ho presentato attività in forma laboratoriale per costruire testi condivisi nel contenuto e nella elaborazione dagli alunni, come ad esempio la pace è...
Non vi è altro modo per elaborare alcuni concetti e appropriarsene che viverli in prima persona, in questo caso vi è perfetta coincidenza di contenuti e di metodo, il metodo illustra i concetti che vogliamo mettere in evidenza all'attenzione dei bambini, in modo che possano discuterne e confrontarsi in maniera collaborativa.
Concetti come diritto, dovere, libertà, spazi privati, spazi pubblici, regole, rispetto si possono comprendere tramite un attività del fare, del costruire assieme. Il modo e il clima riferiti a questi argomenti sono oltremodo essenziali. Si imparano questi concetti perchè si sperimentano assieme durante le attività, non solo ne parliamo ma li usiamo per poter tutti quanti accedere alla possibilità di cooperazione e di dialogo che infine porta all'elaborato collettivo.
11 riflessioni:
Brava, far capire ai ragazzi i concetti importanti di una buona società è importante
Un bacione
Mi piace, é anche un'occasione per i bambini a parlarne a casa con la famiglia... e come si sa, da cosa nasce cosa...
Molti anni fa ho tenuto un corso di inserimento nel mondo del lavoro per persone diversamente abili e abbiamo fatto educazione civica e diritti dei lavoratori. Dopo alcune di quelle lezioni é scoppiata la "revoluzione" perché avendo conosciuto in concreto i loro diritti adesso li hanno rivendicati (diritto di ferie, fare un tirocinio adatto ecc.). Non dimenticheró mai di quel momento in cui mi hanno raccontato con grande fierezza di come sono riusciti ad impuntarsi :)
Rosalba, per curiosità vai a leggere il mio post del 21 giugno 2008.
Non ti anticipo niente, ma potrebbe interessarti.
L'argomento è importante e delicato perché aiuta i ragazzi a divenire cittadini consapevoli.
Avviare attività concrete in modo laboratoriale è sicuramente una direttrice da percorrere perché gli alunni sperimentano in prima persona cooperando.
Brava, Rosalba. Un ottimo approccio.
Bacioni
annarita
Rosy io ci provo, non bisogna demordere mai
Un bacio grande
Sybille io credo nella "disseminazione" dei concetti, sperando che i bambini si facciano portavoce e che poi anche a casa di amplifichi il discorso su altri aspetti e chei gienitori rinforzino i concetti.
So che i germi di conoscenza della legalità che gettiamo come istituzione sono importanti.
Hai fatto bene a parlare di diritti e legalità. Anche io nelle mie attività di formazione è un aspetto che ho curato tanto.
:-)
Stella mi lasci direttamente il link del tuo post? ci tengo a leggerlo ma non sono riuscita a trovarlo
Grazie
Grazie Annarita ormai è un sistema collaudato. Le regole si imparano vivendole. Le teorie i bambini le capiscono solo in parte. Imparano ciò che vivono.
Un bacione
Il link è questo :
http://stella-ilbeneinnoi.blogspot.com/2008/06/costituzione-della-repubblica-italiana.html
Stella ho copiato subito alcune vignette, in effetti mi hai dato un idea grandiosa!
Rosalba, lo immaginavo...hai fatto bene!
Posta un commento