Nell'era della Tecnologia non si può non parlare di tecnologia con gli alunni. Da qualche anno infatti la tecnologia si affianca in maniera compatta alle scienze: non poteva essere altrimenti in quanto la scienza oggi non sarebbe possibile senza la tecnologia. Basta pensaare alle ricerche in campo medico o sulla materia per comprendere che senza l'ausilio di macchine specifiche questa ricerca non avrebbe lo stesso percorso.
La stessa informatica che prima si chiamava tecnologia informatica, inizialmente mirava proprio alla conoscenza della macchina in quanto tale e dei programmi che ne permettevano l'utilizzo: di scrittura, calcolo, disegno, presentazione, pubblicazione e la conservazione dei dati. Oggi questa fase è superata in quanto la massiccia informatizzazione anche a livello familiare fa si che gli alunni pervengano precocemente all'uso del mezzo, infatti dalla tecnologia si è passati alla didattica tramite mezzo informatico. Non a caso gli studenti superano e di parecchio i docenti nella competenza informatica. Ma quella è un altra storia...
L'attività di oggi ci permette di parlare coi bambini di tecnologia e iniziamo coinvolgendoli nell'osservazione di una macchina (congegno) come la bicicletta. Essa va osservata nelle sue parti, e nel suo meccanismo di funzionamento (con la forza impressa dal piede nel pedali le ruote si muovono) richiede inoltre la capacità di stare in equilibrio per chi la adopera.
Introduciamo qualche termine nuovo, spieghiamolo, spieghiamo il funzionamento in maniera semplice e facciamo contemporanemente il lavoro di individuazione delle parti con un disegno alla lavagna in questo modo:
Facciamo ricopiare sul quaderno in maniera che gli alunni si esercitino anche nella riproduzione con il disegno, facciamo scrivere tutte le parti da collegare alla parte corrispondente nel disegno.
Se possibile portate in aula una bici da osservare, vi renderete conto che pur vedendola tutti i giorni i bambni ne scopriranno nuovi e per loro inediti particolari.
2 riflessioni:
Grazie per il download che hai messo a disposizione, per i miei ragazzi questi piccoli esercizi sono molto utili per imparare l'italiano :)
Grazie a te :) se servono per un ulteriore utilizzo è anche meglio. Il tuo post con le foto autunnali è una merviglia!!
Posta un commento