Per i bambini delle prime classi della scuola Primaria è utile percorrere anche le strade della tradizione, loro in quanto bambini piccoli amano le storie e le leggende. Si tratta in fondo di aderire a saperi tradizionali, che devono far parte del bagaglio culturale dei bambini. Io ho presentato la leggenda di San Martino qualche giorno fa e ha riscosso parecchio successo. Girovangando in rete ho trovato molto materiale, non tutto adatto ai bambini. Ho quindi preparato un testo dimensionandolo anche nel linguaggio alle capacità di comprensione degli alunni. Ho trovato anche dei disegni da colorare come questo, in diversi siti:
questa è tratta dal sito Il potere della fantasia
Per il testo da me rielaborato, principalmente mi sono avvalsa dei contenuti reperibili nei seguenti siti, integrati con alcune informazioni mie:
Ho costruito l'attività nel seguente modo: abbiamo fatto il Dettato, poi a ciascun bambino ho dato una copia del disegno che hanno subito colorato e incollato sul quaderno; una copia cartacea degli approfondmenti, dato che viviamo nella comunità europea trattano delle tradizioni anche di alcuni paesi europei. I bambini hanno eseguito la lettura a casa, poi a scuola ne abbiamo parlato diffusamente cercando le somiglianze tra le tradizioni presenti anche in altre feste. Ad esempio l'usanza dei bambini che vanno nelle case a chiedere dolci e soldi è presente in molti paesi in diverse feste tradizionali. Abbiamo infine fatto un piccolo test per la comprensione.
8 riflessioni:
Un'attività molto bella e costruttiva. Complimenti!
Ho segnalato il tuo blog alle maestre del mio istituto comprensivo.
Un abbraccio
annarita
Grazie carissima Annarita sono felice della tua segnalazione spero che trovino utili i miei piccoli lavori.
Un abbraccio forte
Come mi piace seguirti, rivivo i miei tempi...
Grazie stella sei un tesoro ^__^
certamente una bella attività ...grazie rosalba è sempre interessante leggere i tuoi post...
Grazie Elisa anche nel tuo blog come sempre tanti spunti interessanti
Un saluto
Rosalba,un altra volta tengo a ringraziarti per tutto quello che condividi con noi!!grazie,un abbraccio!!
Nicole io ringrazio voi lettori senza il vostro riscontro positivo questo blog sarebbe mai andato avanti. Un abbraccio
Posta un commento