Vacanze di Natale ormai imminenti, pertanto eccoci anche quest'anno al consueto appuntamento con i compiti creativi. Confermando le scelte dello scorso anno i compiti non devono diventare uno stress, al contrario un'occasione per mantenere vivo un minimo di impegno o forse e anche di più per leggere e scrivere con più calma e godersi fuori dai ritmi giornalieri, qualche momento di creativo relax.
Pertanto in questa fase abbandoniamo l'idea del consolidamento di altre attività, ma rendiamo i compiti occasione per far esprimere gli alunni in maniera individuale secondo le personali inclinazioni.
Pertanto in questa fase abbandoniamo l'idea del consolidamento di altre attività, ma rendiamo i compiti occasione per far esprimere gli alunni in maniera individuale secondo le personali inclinazioni.
Io chiederò ai miei alunni di seconda di produrre qualche semplice testo, ora che sono in grado di farlo autonomamente; all'interno della lettera di cui potete fare il download più sotto fornisco anche alcune indicazioni per la revisione del testo e dei piccoli "trucchi" per cercare di scrivere meglio. La lettera dei compiti si può integrare e modificare, all'interno io inserirò questi tre brani che potete scaricare nei i link qua sotto: tre letture sul quale si può lavorare al rientro dalla vacanze.
Compiti di Italiano per la classe seconda primaria:
Download: Lettera compiti vacanze di Natale classe seconda Primaria
Le tre letture da scaricare, stampare e donare agli alunni:
La favola di Natale di Giovanni Guareschi; Natale oggi di Fulco Pratesi; La leggenda del panettone; tutte dal sito http://www.poesie.reportonline.it/
Per gli alunni di prima darò, sempre tramite lettera, una serie di "indicazioni operative per geografia e scienze" sulle cose da osservare e da illustrare tramite disegno. Per materie come la geografia, le scienze e la storia in classe Prima, la capacità di osservazione è quella che necessita di maggior allenamento, la scrittura in questa fase riveste un ruolo secondario.
Chiedere ai bambini di guardare osservare e ricordare con l'occhio dell'esploratore è un compito impegnativo ma importante ai fini degli sviluppi futuri di queste tre fondamentali discipline. Sfatiamo il mito che si apprenda solo tramite scrittura, anzi...
Compiti di Storia, Geografia e Scienze per gli alunni di prima:
Download: Lettera compiti vacanze di Natale classe prima per Storia-Geografia_Scienze
Chiedere ai bambini di guardare osservare e ricordare con l'occhio dell'esploratore è un compito impegnativo ma importante ai fini degli sviluppi futuri di queste tre fondamentali discipline. Sfatiamo il mito che si apprenda solo tramite scrittura, anzi...
Compiti di Storia, Geografia e Scienze per gli alunni di prima:
Download: Lettera compiti vacanze di Natale classe prima per Storia-Geografia_Scienze
Altri compiti creativi li trovate in questi link relativi allo scorso anno, ma comunque ancora attuali nei contenuti:
Compiti italiano classi terza, quarta e quinta
Come svolgere il classico tema sul Natale appena trascorso
Esempio di un compito creativo di Geografia svolto in una classe quinta
Esemio di compito creativo di italiano svolto da alunni di classe prima
19 riflessioni:
Credo che a Natale, i compiti devono essere dati, ma lasciare che il bambino, faccia qualcosa a suo piacere, se fossi un'insegnante
delle primarie per Natale darei solo lettura, semmai accopagnata da un piccolo pensiero scritto su quello che si è letto.
Ciao un abbraccio.
e buon fine settimana.
ciao cara;io di norma lascio gli stessi compiti ke lascio x il fine settimana perchè credo ke queste feste alla fine passino in fretta e ke sia giusto ke loro si godano la famiglia almeno una volta l'anno,visto ke sembrano dei pakki postali da mattina a sera.
Intanto ti faccio pure i miei + sentiti auguri x un felice e sereno Natale xkè non credo di aver prox sett tempo sufficiente x farlo.
un bacione grosso
ci sentiamo prima di fine anno
Lella
Questi compiti bistrattati dai genitori...
Qualche insegnante non li assegna...per non doverli correggere...
Condivido! I compiti assegnati per le vacanze non devono diventare né un incubo né motivo di stress. Le vacanze hanno la funzione di farci rilassare e ricare le pile. E per i ragazzi non è diverso.
Ottime le letture che hai suggerito.
Un abbraccio e buon week end, cara Rosalba.
Rosy: Dolcissima
Auguro a voi e a tutti i vostri cari
Buon Natale
Prospero Anno Nuovo
Bacione
Paulo
anche io credo che i compiti non debbano essere eccessivi ma ci devono essere, stimolando positivamente gli alunni...
Rosy cara un impegno minimo serve a non staccare del tutto, in realtà se tutti leggessero con interesse anche un libricino piccolo sarebbe un impegno più che proficuo.
Un abbraccio e buon inizio di settimana
Concordo con te Lella e cmq l'importante è staccarli almeno un pò dalla tv.
Tanti auguri sinceri anche a te di un sereno Natale
Si è vero Stella succede pure quello. In realtà i compiti vanno sempre corretti altrimenti il bambino ha ragione a non eseguirli
Cara Annarita concordiamo anche su questo tutto va sempre ponderato.
Lalettura di Guareschi è favolosa ci ho riso parecchio quando l'ho letta.
Un abbraccio e buona settimana
Paulo carissimo grazie, io ricambio con tutto il cuore a te e alla tua famiglia tanti auguri per un Sereno Natale e un Nuovo Anno pieno di desideri realizzati.
Un bacione
Si Ele ci devono essere e cmq senza compiti i bambini passano più tempo al computer o davanti alla tv, un buon libro è senz'altro meglio. Quindi meglio suggerire qualcosa da fare.
Grazie
Cara Rosalba, che bella la lettera dei compiti, l'ho letta e mi è piaciuta tantissimo, trovo che così il bambino si senta pienamente protagonista e coinvolto nei suoi studi, ne capisca meglio il senso e impari ad osservare ciò che gli è intorno e ad ascoltarsi. Mi piace questo tuo modo di insegnare, che va molto aldilà della semplice lezione. Si vede e si sente che lo fai con enorme amore e passione.
Un abbraccione!
BUON NATALE
^______________^
passo per un saluto...ripasserò per gli auguri
Ciao.
Janas è così come lo hai descritto e così dovrebbe essere nella scuola.
Ho ordinato il tuo libro mi hanno promesso che arriva dopo le feste. Lo spero perchè non vorrei ripiegare su un altro titolo.
Un abbraccio forte
Pupottina Grazie Mille!! Ricambio con affetto
Ciao....il tuo blog è proprio ben strutturato....
Sono alle prese con l'apertura del mio blog...e ho notato che tu alleghi con dw dei file...potrei chiederti come fai?Sto cercando istruzioni ma in rete trovo poco...
grazie in anticipo.Mariuccia
Ciao Mariuccia e ben trovata.
Avevo preparato un file di istruzioni per una collega che mi chiese la stessa cosa tempo addietro. Mi dovresti dare il tempo di cercarlo ed eventualmente te lo invio tramite mail.
E' comunque una cosa semplicissima da fare.
A presto
Posta un commento