di Maestra Rosalba

mercoledì 2 dicembre 2009

I nomi comuni e propri in classe seconda Primaria: esercizi in sequenza

Lo scorso anno avevamo visto in questo post che era possibile distinguere i nomi comuni, i nomi propri e classificarli secondo la tipologia: persone, animali e cose.
In realtà è una sorta di gioco che si può ripetere anche nella classe seconda. Chiaramente i bambini sono più grandi e si rende necessario fare anche il salto di qualità: senza rinunciare alla modalità laboratoriale, che prevede il coinvolgimento attivo e continuo dei bambini, presentare tipologie di esercizi nuovi con un leggero grado di difficoltà maggiore rispetto allo scorso anno.
Per esempio eseguire la classificazione utilizzando tabelle da riempire, disegnandole sia sul quaderno che alla lavagna, completarle chiedendo ai bambini di individuare le categorie. Questo lavoro può essere eseguito anche in piccoli gruppi, avendo cura di mischiare i bambini con gradi diversi di abilità. Io ho fatto così, prima ho fatto lavorare i bambini da soli, quando ho visto che chi era in grado di farlo lo ha fatto e gli altri tendevano ad arenarsi, abbiamo svolto il compito tutti assieme alla lavagna. i bambini hanno poi corretto autonomamente sul quaderno gli errori. Questo lavoro in parte serve come verifica, capire se la novità introdotta è compresa da tutti,  poter poi fornire ulteriori esercizi e spiegazioni a chi ha impiegato più tempo o chi non ha eseguito il compito correttamente.
Anche se occorre dire che spesso i bambini che si attardano non sempre non hanno capito, di solito sono quegli alunni che non amano le attività di consolidamento. In questo periodo emergono anche questo tipo di caratterisitche personali: c'è il bambino che ama scrivere autonomamente e lo fa anche in modo abbastanza corretto che di fronte agli esercizi non si entusiasma. Voi che fate di solito in questi casi? Mi pare un solleticante argomento per un prossimo articolo.



Articoli correlati per categorie


0 riflessioni:

 

Lettori fissi

Chi sono

La mia foto
"Si impara scambiando conoscenza"

Crescere Creativamente: per bambini e non solo Copyright © 2009/2015 Gadget Blog is Designed by Ipietoon Sponsored by Online Business Journal

Questo blog è visibile in maniera ottimale con IE7 - IE8 - Firefox

Privacy Policy and Privacy e Cookie