Qualche anno fa trovai in una rivista il cartamodello per fare delle piccole lanterne da mettere a Natale davanti alle finestre, davanti casa, in un piccolo balcone e perfino sui gradini che conducono alla porta d'ingresso. Per fare una sola lanternina occorreva parecchio lavoro in quanto bisognava prima decalcare il modello su cartoncino, ritagliarlo con precisione e infine assemblarlo, ma il difetto più grande fu che anche una brezza leggera le spostava.
Ho visto per casa i contenitori vuoti del latte che conservo proprio perchè ogni tanto mi ci viene fuori qualche idea che mi facilita il lavoro e mi fa risparmiare tempo e denaro, e mi è venuta l'idea di realizzare delle nuove lanternine.
Ho cercato, oltre ai cartoni vuoti, ben lavati e asciutti del latte:- la cucitrice,
- della colla forte tipo bostik,
- fogli di carta colorata A3,
- forbici,
- taglierino piccolo.
Ho iniziato tagliando la parte superiore del brick facendo quattro tagli fino ad identica altezza lungo gli angoli, poi due pareti frontali le ho tagliate così:
Ho avvicinato in alto le due pareti rimaste per ottenere il tetto e ho fissato con alcuni punti di cucitrice. Due lati restano aperti per far passare la candelina. Ho preso il foglio di carta colorata dal lato più lungo e l'ho avvolto intorno al cubo cosparso di bostik sui quattro lati, ho tenuto premuta la carta finchè non ha fatto presa, ho tagliato la carta in eccesso in alto seguendo i tagli precedenti e ho ricoperto il tetto fissando con punti di cucitrice, sul davanti con il taglierino ho fatto due finestrelle, tagliando in modo che le finestre si aprano in senso opposto e lasciando in mezzo una striscia integra, con questo risultato:
Infine ho infilato le candeline, quelle basse su supporto in alluminio e ho acceso infilando il fiammifero dalla finestrella. Non abbiate paura che brucino, perchè il cartone del latte è semi ingnifugo in quanto impermeabilizzato, se le fate bene resistono anche sotto l'acqua, tutt'al più si rovina il rivestimento.
E così sembra proprio già Natale, nulla di sofisticato ma di sicuro effetto...
(Intanto io ho riciclato altri brik!!)
6 riflessioni:
proponi sempre delle idee originali, simpatiche, d'effetto e si direbbe anche semplici da realizzare. grazie!
Che bello!
Rosalba, sei grandiosa, prima di tutto non sapevo che il cartone del latte è semi ingnifugo, ora lo so, grazie a te.
Sono davvero belle e caratteristiche, io non ci provo, sono negata per queste cose, mi piaceva ricamare il punto croce...ora, non posso farlo più
Un bacione.
Ele sono davvero semplici, dopo aver fatto il primo e preso pratica, per realizzare la lanternina occorrono al max 10 minuti.
Grazie a te :-)
Grazie rosy :-) l'ho scoperto quando quando ho acceso la candela: l'impermealizzazione del cartone dovuta alla conservazione del latte rende più difficile la bruciatura avvicinando un fiammifero.
Diciamo che è meglio del cartoncino in quanto offre maggior resistenza anche al calore, oltre che all'acqua.
Un grande abbraccio
Quante idee trovo qua Rosalba ! sei una risorsa! certamnete il tuo passato di maestra di scuola dell'infanzia costituisce un bagaglio non indifferente. Grazie davvero
Elisa diciamo che probabilmente ho ereditato qualche gene "strano" da mio nonno. Mia madre dice che sono come lui, che ne invento sempre una...
Forse è un insieme di cose.
Un bacione
Posta un commento