Anche il Carnevale si adegua alle mode, o meglio è il commercio che pur di incrementare le vendite (si sa per far felici i bambini non si bada a spese!) insegue tutte le mode.
Prendendo a piene mani dalla fantasia dei cartoon e dai film si trovano in commercio i più disparati costumi carnevaleschi. Il risultato è che i bambini, specie i piccoli di scuola Infanzia e quelli dei primi anni della Primaria, non gradiscono i costumi tradizionali e chiedono a gran voce di vestire i panni dei loro personaggi preferiti: ecco fiorire Gormiti, Winx o Hello Kitty, tanto per ricordarne dei più noti in questi ultimi due anni.
Questa inedita filastrocca adatta sia a bambini di scuola Infanzia che ad alunni di scuola Primaria è scritta un pò per scherzare, un pò sul serio mette in rima il miscuglio di maschere tra moda e tradizione. Un modo per introdurre un argomento di riflessione o semplicemente per "rimare" in allegria.
Carnevale Moderno
Il Carnevale mi mette allegria
è la festa più bella che ci sia.
Si viene a scuola mascherati
belli pimpanti e tutti truccati!
Zorro che balla con Hello Kitty
Pinocchio rincorre tutti i Gormiti.
Ecco il costume di Avatar
e Pulcinella non sa che far...
Maschere antiche non ce n'è più
quello è il cartone visto in TV.
Ma ecco che arriva il più piccino
a cui hanno messo un vestitino
tutto a quadretti e colorato:
evviva Arlecchino è ritornato!
(Rosalba)
4 riflessioni:
Cara Rosy,
Io non sapevo che avessi un carnevale!
qui in Brasile abbiamo una grande festa per giocare il carnevale, che inizia nel mese di febbraio di ogni anno, uomini, donne, bambini tutto è andato per le strade in costume per i giochi, sfilate di carri, è finalmente una festa che dura 4 giorni senza sosta!
In Italia il Carnevale viene festeggiato anche in questo modo?
Buona sttimana
Bacione,
Te voglio bene
Paulo
Luciano Auguri!! verrò senz'altro.
Caro Paulo l'Italia ha una tradizione del Carnevale diffusa quasi ovunque. Molte tradizioni sono antiche altre più recenti che raccolgono la partecipazione numerosa di carri come in Brasile da te, e di persone mascherate.
Un bacione caro Paulo, anche io ti voglio bene.
una ventata di novità in una festa tradizionale...complimenti!
Posta un commento