Cari lettori, colleghi e genitori segnalo l'iniziativa di Amnesty Italia, chiamata Azioni Urgenti Kids, che offre l'opportunità a ragazzi e ragazze dai nove ai tredici anni di attivarsi nei casi di violazione dei diritti umani riguardanti i minori.
Le azioni urgenti kids spiegano in modo accessisible i diritti umani, aiutano a comprenderne l'importanza e cosa è possibile fare per promuoverne la tutela.
La registrazione deve avvenire a cura di un genitore, educatore o insegnante con il form presente nel sito di Amnesty Italia . Via mail si riceverà una guida in formato pdf su come preparare e inviare gli appelli. Ogni due mesi si riceverà un appello sempre in formato pdf, con approfondimenti sul caso e proposte di attività, che potranno essere realizzate con le ragazze e i ragazzi.
Questa iniziativa è importante perchè sensibilizza i nostri alunni sul tema del rispetto dei diritti umani.
Questa iniziativa è importante perchè sensibilizza i nostri alunni sul tema del rispetto dei diritti umani.
Scrivere una lettera è una attività didattica che si fa già dalla classe seconda di scuola Primaria, scriverla con uno scopo vero che può alleviare la solitudine di chi è privato della libertà, assume un altro significato anche per i bambini.
«In cella, le lettere di Amnesty International erano per me come l'abbraccio di un amico.»Marielos Monzon, difensore dei diritti umani in Guatemala
8 riflessioni:
Non solo bella ma anche molto importante questo sito che ci riporti
Che cosa brutta, è quella che anche i minori hanno bisogno di tutela, lo so che una realtà, allora che ben vengano queste belle iniziative.
Un bacione. Ciao!
ottima iniziativa!
Spesso mi chiedo:ma una volta i bimbi non avevano bisogno di essere tutelati,perchè tutto andava bene o non si sapeva nulla?
Povere stelline!!!!!!
Lella
Buon s. valentino, insieme alle persone che ami.
Infilaci anche me in mezzo.
Un bacione e buona Domenica.
Si rosy è davvero terribile che ancora di debbano tutelare i diritti dei minori. La civiltà mi pare che non è mai arrivita mi pare di essere in un brutto sogno a volte!
Un bacione e buon San Valentino anche a te!!
Lella anche io mi faccio la medesima domanda. A pensarci mi pare che la realtà dei bambini è cambiata solo in apparenza. Ci sono zone del pianeta dove l'infanzia non è considerata tale. Non sta a me giudicare le altre culture e Dio me ne guardi. Ma a volte lo sguardo delle creature innocenti mi toglie il respiro...
Un bacione
grazie degli auguri alla piccola e dell'informazione sull'iniziativa!
ottima iniziativa! vedrò di visitare il sito che ci proponi...e di parlare di questo!
Ele io mi sono già iscritta, mi è arrivato il materiale via mail e l'indicazione per la prima iniziativa riguardante i bambini della Turchia. Per partecipare basta anche un disegno.
Posta un commento