E' ascoltando rapita i discorsi dei bambini che parlano con lo sguardo illuminato dei loro genitori, che mi vengono in mente i versi delle mie filastrocche. Sono parole semplici che a volte metto velocemente su foglietti volanti e che nascono proprio dalla loro riflessioni. Abbiamo idea di come un bambino veda il proprio genitore? Con quale venerazione ne parli? Di quanta fiducia riponga in lui?
Io credo che queste cose che più o meno abbiamo vissuto tutti da piccoli le abbiamo dimenticate o relegate in un angolo remoto.
A volte è alla maestra che i bambini con occhi lucidi e ispirati regalano le frasi più belle per i genitori. E il papà, soprattutto quello che questa inspettata modernità ci restituisce molto più presente, affettuoso e allo stesso tempo forte, è richiamato nei discorsi dei piccoli in maniera dolce, tenera e carica di fiducia.
Alle piccole grandi emozioni dei bambini e delle bambine dedico questa inedita nuova poesia per la festa del Papà 2010. Alla fiducia che ripongono nel papà che insegna la forza delle idee come l'unica vera forza capace di condurre alla strada per diventare uomini e donne di domani.
La forza delle idee
Rieccomi papà
dopo un anno sono qua,
per scrivere di getto
quasi senza prender fiato,
la mia lettera d'auguri
fatta sol dei miei pensieri.
GRAZIE per il tuo sostegno,
per le idee ed il tuo impegno.
E crescendoti vicino
vedo in me che sono bambino,
quella forza del pensiero
che ogni uomo fa più vero.
(Rosalba)
10 riflessioni:
la festa del papà.
Questa parola mi è cosi estranea
le mie poesie di Natale da piccola iniziavano sempre con Cara mamma.
Bella la tua poesia, sai che faccio quest'anno con il tuo permesso ci cambio qualche parolina e la dedico a mio marito, tanto nessuno più qui gli dice la poesia il giorno della festa del papà e lo faccio io...
Come idea non è cattiva che dici?
Evviva tutti i papà!
Un bacione grande.
Ciao e notte serena
bella...ruberò di nuovo dal tuo sito!!!
sempre in anticipo rosy instancabile ..io non riesco a prendere fiato..in quinta è tutto più complicato..,brava
Sembra una poesia di Rodari.
Complimenti Rosalba!
Rosy carissima sei autorizzata a modificarla per donarla a tuo marito con la condizione che io la possa leggere! Così la dedico anche a mio marito :-)
Un bacione
Grazie Ele!
Un bacio
Elisa cara ... quando la rima chiama occorre rispondere!
Un periodaccio pure per me...
Un bacione
Stella grazieeeee... Il tuo è un complimento bellissimo che mi onora. Io non sono che una formichina rispetto a quanto ha scritto Gianni Rodari che è stato un gigante della rima e dell'ironia. Strumenti che gli hanno permesso di arrivare dritto al cuore di bambini e adulti!
Grazie
ciao Rosy,sono Aurora,e la tua lettera mi ha fatto capire molte cose che non sapevo, ed mi ha anche aperto gli occhi. Se continui così avrai un futuro meraviglioso !
CIAO, AURORA
Ciao Aurora non ricordo una conoscenza con il tuo nome, cmq benvenuta!
Posta un commento