La geografia è lo studio dei luoghi, dei modi di vivere, delle usanze e dell'economia, tanto per citare gli aspetti più evidenti. Con i bambini che frequentano la prima classe di scuola Primaria, occorre partire dalla realtà che li circonda per poi spingersi a esplorare, intuire e comprendere con gradualità, com'è fatto il resto del nostro pianeta. Inizialmente la geografia va quindi percepita come spazio a partire dal corpo, per diventare analisi dei luoghi conosciuti, sul quale iniziare una riflessione sulle caratteristiche stesse dei luoghi.
Dopo aver capito cosa è una fattoria, attività che ha coinvolto sia l'ambito scientifico che geografico, è possibile indagare la propria realtà di paese o città.
1) Il paese
Per iniziare un dettato:
Un paese è fatto da un gruppo di case più o meno numeroso, di giardini e piazze, di strade e stradine, di negozi. Ci sono poi gli uffici comunali, le scuole, lo stadio, la biblioteca, la chiesa e spesso l'oratorio. A volte se il paese non è molto piccolo è presente un ospedale o un poliambulatorio. In un paese prevalgono le attività artigianale su quelle industriali, i piccoli negozi sui grandi centri commerciali. Di solito un paese non ha molti abitanti e ci si conosce un pò tutti.
2) Una filastrocca: Un paese è fatto
Un paese è fatto di giardini
dove giocano pochi bambini
E' fatto di case e di chiese,
ci sono salite e altrettante discese.
Ci sono negozi, uffici e palestre,
un ristorante con tante finestre.
Ha una biblioteca e poche scuole,
tante strade con poco rumore.
In un paese c'è poca gente
e conosci tutti allegramente.
(Rosalba)
3) Materiale da colorare o da utilizzare come modello
4) Descrivere il proprio paese
Pur trattandosi di bambini di classe Prima di scuola Primaria è utile fare delle riflessioni sul proprio paese, utilizzando il "Penso e scrivo" o dando un titolo come ho fatto io "Come è il mio paese"
Ecco la produzione, che è iniziata per tutti con "Il mio paese si chiama Guspini"e l'inivito a raccontare come lo vedono:
Il mio paese si chiama Guspini, è un po' piccolo e un po' grande. Il mio paese ha molte case e molti abitanti. Del mio paese mi piace perchè ci sono parchi dove possono giocare i bambini. Del mio paese non mi piace perchè fanno le case tutte uguali.
Il mio paese si chiama Guspini ha tante case, monti e tetti rossi. I fiori di Guspini sono belli e colorati. A Natale nevica e Guspini diventa ancora più bello. Guspini è grande come una piscina, le scuole sono bellissime. la mia casa è piena di fiori. Rose, margherite, violette e ciclamini che prendo per mamma e un sole bello.
Il mio paese si chiama Guspini è piccolo e bellissimo e con le case tutte colorate. Il mio paese è fatto di alberi, strade, pali, scuole, case, cartelli e macchine.
5) Un esplorazione nel quartiere
Fare un uscita esplorativa nel quartiere vicino la scuola: osservare negozi, case e gli eventuali luoghi pubblici. Osservare anche la segnaletica stradale, i luoghi per l'attraversamento stradale accanto alla scuola, notare se ci sono spazi verdi o luoghi di interesse: la chiesa, la biblioteca, un centro di aggregazione sociale, i bar.
6) Ritrovare i luoghi visti su una cartina con Google Maps
Su Google Maps cercate il vostro paese e digitando la via della scuola localizzate il quartiere che la ospita o almeno parte. Utilizzando il comando ALT+STAMP e con il comando incolla su word otterrete una foto. Fatene una copia, possibilmente a colori per ciascun bambino e poi divertitevi a trovare gli edifici conosciuti, cerchiando con i colori e scrivendo i nomi. Fate distinguere il centro abitato dagli spazi verdi se ci sono, le eventuali coltivazioni e le vie di comunicazione.
Questa è la mappa sul quale abbiamo lavorato noi
In un post successivo la nostra attenzione andrà tutta alla città, così da poter fare comparazioni e per poterne parlare con gli alunni che frequentano nelle città dove i paesaggi sono veramente diversi.
Chiaramente l'attività si può svolgere anche utilizzando solo una parte dei contenuti proposti e in qualsiasi parte si viva.
Chiaramente l'attività si può svolgere anche utilizzando solo una parte dei contenuti proposti e in qualsiasi parte si viva.
0 riflessioni:
Posta un commento