Sicuramente conosciute da molti ma non facilmente rintracciabili ad una prima ricerca sul web, le prove di verifica finali del centro didattico online della De Agostini sono uno strumento pressocchè completo per tutte le materie, oggetto di valutazione. Le prove sono realizzate tenendo conto delle ultime Indicazioni Nazionali.
I disegni sono accattivanti e per le prime classi alcune prevedono l'attività di ritaglio e incollaggio.
Le attività possono essere utilizzate in maniera flessibile, ogni materia è corredata da griglia per la rilevazione della valutazione. Le istruzioni spiegano nel dettaglio come utilizzarle.
Prove per la valutazione finale o il ripasso
Non sono una grande fan delle prove strutturate, mi rendo però conto che man mano che si va avanti con le classi successive alla prima, occorre predisporre prove formalizzate, non tanto perchè non si sia in grado di dare una valutazione sul lavoro svolto in assenza di dette prove, quanto per abituare i bambini a sostenere attività di questo tipo e non dover aspettare di conoscerle troppo avanti nel tempo.
Se proprio non vogliamo somministrarle come prove strutturate, possono essere utile strumento per il ripasso di alcuni contenuti rilevanti delle principali discipline.
(Tipologia dei disegni contenuti nelle prove)
Per ulteriori contenuti vi rimando al sito della De Agostini, le prove le potete scaricare cliccando sul link testuale relativo alla classe desiderata.
Nota importante: con il ritorno del giudizio espresso in voto numerico occorre riadattare la griglia, che invece utilizza il giudizio sintetico. Un operazione fattibile per delle prove di buona qualità e totalmente gratuite.
Un suggerimento per un utilizzo ottimale: una volta scaricate le schede che sono in formato Pdf, potete convertirle in formato word con un programma utilizzabile in rete Pdf Online, completamente gratuito. Io ho fatto così, una volta aperto il file con word ho provveduto a trasformare la valutazione in decimi e a modificare altre piccole cose in base al programma da me svolto.
10 riflessioni:
dovrò dosare bene le prove prossimamente,visto che in questi giorni sono oberati da quelle invalsi.
Geniale il tuo suggerimento sul PDF converter che non avevo;spesso infatti mi trovavo in difficoltà per convertire le pagine in word onde poterle modificare.
Grazie per l'ottimo suggerimento:come sempre sei una grande risorsa!
buona settimana
Lella
rosy,come oterti ringraziare per la guida preziosa che ha fatto cambiare il mio modo di insegnare in mnieratotale e gratificante per me eper i bambini?Un grazie enorme!!!
Lella anche io non li tartasserò di certo, anche perchè so bene cosa sanno fare. Penso che faremmo tutto con calma e con lo spirito di gioco che ha contraddistinto finora la nostra didattica.
Un bacio grande!
Grazie!! Anonimo il tuo commento mi riempie di gioia e mi piacerebbe avere qualche notizia in più, magari un nome da ringraziare!!
grazie Rosalba
Chiara
GraZIEEEEEE.. queste verifiche ...non ne posso più...grazie comunque ..stampo di sicuro ..
un caro saluto
Elisa anche tu con la quinta ti sarai divertita con le prove invalsi immagino... forse allora come verifica può bastare. Non sono difficili, sono totalmente inadeguate agli alunni a mio avviso.
Che ne dici te?
Un caro saluto
grazie mi hai salvato la vita Angela
Prego Angela :-)
grazie!
queste prove sono eccezionali e molto utili.
sono proprio quello che cercavo!
ottime le prove finali di storia e di geografia.
ancora grazie, annalisa.
Posta un commento