Annarita Ruberto pubblica sul suo suo Blog Scientificando un libro, come si dice in gergo oggi un e-book gratuito, consultabile on- line, oppure scaricabile e stampabile per chi volesse dare corpo al libro.
Si tratta di un percorso sperimentale da lei svolto con una classe seconda di scuola Media, adattabile anche ad una classe quinta di scuola Primaria.
I contenuti
Temperatura, Calore e il problema della struttura particellare della materia, è il titolo del libro che contiene il frutto di una sperimentazione realizzata insieme ai ragazzi di una classe 2° media nel 2000/01, nell'ambito del Progetto Nazionale SeNIS.
La realizzazione
Dalla presentazione dell'e-book si comprende come gli alunni siano stati sapientemente guidati e messi in condizione di produrre da soli i contenuti scritti ,frutto dell'attività pratica e delle osservazioni. Infatti cosi si esprime Annarita Ruberto:
Le relazioni degli esperimenti sono state svolte interamente dagli alunni, divisi in gruppi. Ho solo curato la correttezza formale dell'esposizione e inserito alcune note didattiche. Per il resto il materiale è farina del sacco degli alunni, come si deduce facilmente da alcune ingenuità, che costituiscono peraltro il sale e la spontanietà delle loro scoperte.
Una risorsa preziosa, perchè non solo ci fornisce materia di lavoro, ma l'intera esperienza ci fa capire come operare con gli alunni in modo sperimentale, ai fini di far amare e comprendere una materia come la scienza.
4 riflessioni:
Cara Rosalba, grazie molte per la segnalazione e per l'efficace segnalazione. Ho letto il tuo commento da me e provveduto a caricare l'ebook su google docs. Adesso è scaricabile tranquiillamente.
Un bacione.
annarita
Annarita ho scaricato il tuo e-book e l'ho letto tutto d'un fiato.
Mi ha appassionato: sarà che mi piacciono le scienze e sarà che mi piace leggere come ragionano gli studenti.
Un lavoro il tuo che consiglierò vivamente anche alle classi quinte, esso risponde perfettamente ai dubbi che mi sono posta con le colleghe e sinceramente sposo in pieno le tue scelte. Scelte che mi paiono proponibili anche agli alunni di quinta nella scuola Primaria se doverosamente preparati.
Grazie a te e un grande abbraccio
Com'è bello vedervi insieme, avendo in cuore lo stesso progetto, la scuola e l'insegnamento.
Che bello l'uno e l'altro.
un abbraccio a tutti e due.
Grazie Rosy, Annarita ha fatto un lavoro interessantissimo, che per me è stato anche la risposta pratica a dei dubbi su come far capire concetti molto difficili.
La sua è una pista di lavoro ripercorribile, merita di essere divulgata.
Un abbraccio a te
Posta un commento