Cari bambini e cari genitori, non c'è nulla come il periodo delle vacanze estive per provare gli "esperimenti", allora mettiamoci al lavoro subito per poter poi giocare con il nostro hovercraft da tavolo.
Per internderci l'hovercraft è quel mezzo usato in un famoso telefilm (non proprio adatto ai bambini) dove l'implacabile Orazio insegue i cattivi. Su Wikipedia trovate spiegazioni più dettagliate.
Cosa serve
Per costruire il vostro hovercraft da tavolo e quindi comprendere il movimento dell'aria che permette al mezzo di "galleggiare" sulla superficie dell'acqua, nel nostro caso il tavolo o altra superficie molto liscia, dovete procurarvi:
- del cartoncino tipo quello dei pacchi di pasta,- un rotolo di nastro adesivo,
- una cucitrice a punti metallici,
- un tappo di penna bic,
- un vecchio cd,
- un palloncino di medie dimensioni.
Procedimento:
Prendere il cartoncino e formate un cono, un buco deve essere più largo del buco del cd, l'altro deve contenere il tappo della penna, prendete le misure e fissate entrambi i lati con un punto di cucitrice. Ora rivestite il cono con abbondante nastro adesivo.
Se provate il vostro "marchingegno" su una superficie irregolare l'aria va verso i solchi e non riesce a esercitare una pressione sufficiente per sollervare il cd.
Altri modi per costruire un hovercraft simile video su YouTube. Altro video su Metacafe in questo caso per costruire l'hovercraft vi serve una vecchia ventola di un personal computer e l'aiuto dei genitori.
Fonte:
3 riflessioni:
Rosalba ho visto il video è bellissimo!
Bravissima maestra sono senza parole.
ma chi sa se ci riesco sembra ctutto cosi facile in teoria poi, in pratica non riesce mai
Tentar non nuoce!
bacione ciao.
Rosy questo è un esperimento che viene al primo colpo. E' stato divertente realizzare il video, prima di riuscire a farne uno bene abbiamo provato tante volte e si rideva da matti!
Un bacione grande
Ho inserito il tuo bellissimo video
in bacheca
ribacione ciao
Posta un commento