L' espulsione di massa coronale conseguenza del risveglio del sole di questi giorni, ha inondato la terra di particelle cariche, producendo spettacolari aurore boreali (Northern Lights)
L'aurora polare, spesso denominata aurora boreale o australe a seconda dell'emisfero in cui si verifica, è un fenomeno ottico dell'atmosfera caratterizzato principalmente da bande luminose di colore rosso-verde-azzurro, detti archi aurorali. Le aurore possono comunque manifestarsi con un'ampia gamma di forme e colori, rapidamente mutevoli nel tempo e nello spazio.Il fenomeno è causato dall'interazione di particelle cariche (protoni ed elettroni) provenienti a noi tramite le tempeste solari (vento solare) con la ionosfera terrestre (atmosfera tra i 100-500 km). Tali particelle eccitano gli atomi dell'atmosfera che diseccitandosi in seguito emettono luce di varie lunghezze d'onda. A causa della geometria del campo magnetico terrestre, le aurore sono visibili in due ristrette fasce attorno ai poli magnetici della terra, dette ovali aurorali. Le aurore visibili ad occhio nudo sono prodotte dagli elettroni, mentre quelle di protoni possono essere osservate solo con l'ausilio di particolari strumenti, sia da terra sia dallo spazio. (Fonte Wikipedia)
Ecco i video più belli presenti in rete questi giorni:
4 riflessioni:
Bellissime, specie la prima. Immagina se l'uomo primitivo poteva non lasciarsi turbare da queste visioni e magari ipotizzare una qualche divinità che se ne stava lassù in alto (metafora ancora in vigore, Dio è sempre in alto, nel cielo).
Paolo facile pensare ad un'entità superiore di fronte a tanto spettacolo che si manifestava in maniera non costante. la scienza ci fornisce oggi almeno in parte, quelle risposte a lungo cercate.
Eppure la spiegazione non annulla lo stupore per ciò che ai miei occhi è la perfezione naturale di questi fenomeni
Qualche anno fa ero stata in Norvegia e mi ricordo di aver assistito a uno spettacolo di colori bellissiomi, era la prima volta che vedevo un aurora e per giunta a bordo di un peschereccio in mezzo al mare. Lo spettacolo che avevo intorno a me era una cosa unica e indescrivibile e dubito che potrò mai rivederlo. Il primo video e bellissimo. Buona vita, Viviana
Viviana deve essere stato uno spettacolo naturale incredibile, spero anche io un giorno di poter vedere con i miei occhi un aurora polare dopo averne scritto tanto.
Il primo video è il migliore in assoluto anche secondo me.
Un abbraccio
Posta un commento