E' ormai tempo di riorganizzare il materiali per il rientro a scuola. Lasciate alle spalle le vacanze per non farsi trovare impreparati nei quindici giorni circa che mancano al rientro (per qualche regione anche meno) facciamo ora il punto sulla situazione.
Come organizzare e cosa mettere nello zaino dei bambini che si accingono a frequentare il primo di anno di scuola Infanzia e Primaria, ricordate che questo è periodo di vendite promozionali, nelle grandi catene di supermercati e discount troverete prodotti di media qualità a prezzi accessibili.
Una serie di contrassegni per la scuola Infanzia e per i banchi di scuola Primaria dai colori brillanti con disegni di frutta e fiori scaricabili gratuitamente su questo blog.
Etichette per i quaderni dai colori brillanti con soggetti frutta e fiori e relativo spazio per nome, disciplina e anno scolastico.
Su Tech Mama i biglietti più dolci per scambiarsi i messaggi di benvenuto.
Segnalibri per tutti i gusti
Ecco una serie incredibile di link per altri tenerissimi contrassegni ed etichette per libri e quaderni:
Etichette per tutti i gusti per scuola Infanzia e Primaria
[Via The cratfy crow]
12 riflessioni:
ciao carissima
i tuoi consigli sono sempre preziosissimi per mamme e colleghe.
Osservo con entusiasmo i tuoi lavori,ma per il momento non posso che ammirarli soltanto,visto che non ho ancora la certezza della classe.
La prossima settimana,di sicuro,verrò a prelevare qualcosa.
Grazie
Lella
Davvero un'ampia gamma di possibilità per i tanti alunni (e relative famiglie) che devono organizzarsi per affrontare il nuovo anno scolastico!
Abbraccione:)
Primo giorno di scuola... mi viene in mente un amica che e veramente in difficoltà e non sa come acquistare il necessario per il figlio che non capisce e pretende i vari quaderni, zaino, astuccio e diario, di quelli firmati e costosi.
Bacione, Viviana
Carissima Lella vedrai che si sistema tutto e mi annuncerai felice dei tuoi nuovi alunni, tu sei una maestra che ama il suo lavoro e la scuola ha bisogno del tuo entusiasmo.
Ti abbraccio
Annarita tante idee anche per far partecipi i bambini nella preparazione dei materiali, in modo anche da renderli più responsabili.
Un abbraccio grande :-))
Viv è un problema che accomuna molti genitori e mi pare anche di avere scritto qualche volta in passato.
Evitare di comprare un corredo in base alla firma è non solo educativo ma anche etico al giorno d'oggi.
Io sono per la mediazione se è possibile si accontenta il bambino su una sola cosa a sua scelta.
Il resto si sceglie in base al costo e alla qualità. Anche i bambini, senza che vengano fatti carico di problemi economici della famiglia, devono prendere coscienza dell'importanza relativa all'acquisto di un oggetto firmato rispetto a uno di pari qualità (o migliore) senza firma.
Un bacione grande
Intanto ne aprofitto per mettere il tuo bellissimo banner del blog nella mia lista. Ti ricordi che ai nostri tempi non c'erano tutte queste belle cose, i disegni si materializzavano grazie alla fantasia della mamma che ti personalizzava il quaderno rendendolo meno grigio. Ora Internet ha levato questa gioia a tanti genitori che forse non si ricordano neppure dei lavoretti della mamma.
Viviana
thank you so much for mentioning teach mama! I totally appreciate your kind words and link back!
amy
Viv io ricordo anche le cornicette intrecciate con il disegno al centro sulla prima pagina del quaderno, io le coloravo di diversi colori ed erano bellissime.
Le ho insegnate ai miei alunni, e di solito le copertine le faccio fare con un disegno libero a tema.
Un bacino
Amy thanks for you visit!
greetings!
Ciao Rosalba! Noi oggi abbiamo iniziato a fare progetti per una piccola festa in famiglia il giorno prima dell'inizio dell'anno scolastico (13 settembre). Per John che inizia la scuola superiore, devo ancora prendere alcuni libri, non mi sono accorta come passa il tempo in fretta! Buon proseguimento di preparativi a tutte!
Ciao Sybille è una buona idea qualla della festa, anche noi organizzeremo qualcosa di semplice, ai bambini piacciono le celebrazioni!
Fai gli auguri a John per il nuovo percorso!
Una caro saluto
Posta un commento