Quelle che seguono sono le parole del Concorso Parlawiki per l'anno scolastico 2010/2011, sul sito del Parlamento dei bambini: Parlamento, Voto, Deputato, Aula, Assemblea, Legge, Partecipazione, Maggioranza e opposizione, Discussione, Costituzione, Democrazia, Nazione e Repubblica.
La Camera dei deputati anche per l'anno scolastico 2010-2011 lancia una magnifica sfida: raccontare, commentare, interpretare giocando una delle parole tanto importanti per il Parlamento ma anche per noi cittadini! Come partecipare? Scegliete con la classe una delle parole-chiave della nostra democrazia; dopo aver letto la sua definizione in questa sezione del sito, parlatene insieme e inventate la 'vostra' definizione. Ma non è finita qui! Raccontate, a turno, le immagini che questa parola suscita in voi e scegliete quella che vi piace di più: dovete immortalarla! Impugnate macchina fotografica, videocamera o telefonino, realizzate la vostra creazione originale (foto o video) inviatecela e... in bocca al lupo! Il concorso è aperto a tutte le classi V della scuola primaria e a tutte le classi della scuola secondaria di primo grado.
Le scadenze del Concorso
Le scuole potranno inviare i loro contributi a partire dal 1° dicembre 2010 e sino al 31 marzo 2011.
La pubblicazione dei migliori contributi avrà luogo nel sito della Camera dei deputati entro il 30 aprile 2011. La votazione da parte degli utenti avrà luogo dal 1° maggio al 15 maggio 2011.
La premiazione delle classi vincitrici avrà luogo alla fine dell’anno scolastico 2010/2011.
Cittadinanza e Costituzione è disciplina all'interno del Curricolo e per partecipare al concorso non serve fare nulla di diverso di ciò che si fa già, solamente lasciare i bambini liberi di spiegare le parole e dargli un volto con le immagini o i video che ritengono più rappresentativi.
6 riflessioni:
Cara Rosalba, veramente una bellissima iniziativa.
Dare voce ai bambini è una delle soce più stupende, c'è tanto da imparare da loro.
Speriamo che ne siano in tanti.
Un bacionissimo ciao
Rosy mi pare una'iniziativa carina anche a me e dovremo accettare i suggerimenti dei nostri bambini, altrimenti si sentono presi in giro.
Una bacione grande anche a te
Cara Rosalba, ti auguro una buona settimana post ferragostana. Ormai è iniziato il conto alla rovescia!
Hai segnalato una iniziativa molto bella e a misura di piccoli.
Grazie.
Un abbraccio.
annarita
cara Annarita il momento del rientro si appresta, anche se con i blog non si stacca mai del tutto occorrerà riposizionare tutti i tempi della giornata.
Un bacione
interessante questo parlamento dei bambini
Paolo un modo per avvicinare i bambini alle strutture di gestione della cosa pubblica (non alla politca spero!)
Posta un commento