Ancora tempeste solari e ancora espulsioni di massa coronale.
Queste immagini illustrano l'attività solare di questo mese di Settembre registrata dal Solar Dynamic Observatory (SDO) il telescopio spaziale che è stato lanciato l' 11 febbraio 2010 per studiare il Sole. Nell'immagine a destra, per gentile concessione di Aspen Global Change Insitute.
Il primo video è relativo al 9 settembre, il secondo video porta invece la data odierna.
Nel sito della Nasa alla sezione video, li potete scaricare liberamente e salvare per essere eventualmente usati durante le attività didattiche, proiettati a parete fanno un effetto bellissimo, le immagini raccontano più di tante altre parole sull'attività solare.
La scienza, la fisica non possono essere semplicemente essere raccontate, esse necessitano per essere capite dai bambini sia di scuola Infanzia sia di scuola Primaria, di "visione" se non addiruttura di manipolazione, dove per questa intendiamo la fase sperimentale.
Il sole non lo possiamo sperimentare se non negli effetti che conosciamo a livello terrestre: la fotosintesi, l'abbronzatura, le scottature ad esempio. Vederlo in azione aiuta a comprendere come è fatto, per passare a qualcosa di immaginato a qualcosa di rappresentato.
Lasciamoci allora incantare dalle immagini della potenza della nostra stella e se potete visionate "a tutto schermo".
Video del 9 Settembre 2010
Video del 16 settembre 2010
2 riflessioni:
Il sole, visto dai tuoi video
da l'impressione del fondo oculare
Riflessione che spesso faccio
e credo che sia veramente l'occhio della terra
Un occhio enorme che da luce a tutto
anche le macchie solari sono le stesse che somigliano al fondo oculare
Scusa se sono uscita fuori tema
mi andava di dire questa cosa.
Ti abbraccio.
fa effetto
Posta un commento