La seconda classe di scuola Primaria
Nella classe seconda di scuola Primaria l'alunno non è più legato ad esperienze recenti quali la scuola dell'infanzia ed egli si trova emotivamente e pienamente dentro l’esperienza scolastica fatta di contenuti più strutturati e complessi. Con questo non s’intende che l’area del gioco e della esperienza pratica è pienamente soddisfatta anzi, solamente che essa prende una forma “più matura”, più consapevole: infatti l’attività si esplicita nel nodo di passaggio da gioco preminente a esperienza pratica ragionata, a esperienza confortata dai contenuti organizzati.
La didattica laboratoriale come metodo di insegnamento-apprendimento
La didattica laboratoriale, che è soprattutto spazio dello scambio e della produzione di gruppo, soddisfa questi requisiti unitamente ai contenuti trasmessi dall’insegnante e/o portati dagli alunni, alla ricerca nei libri di testo, nelle guide didattiche e su internet: “l’imparare facendo” è modalità privilegiata ancora in questa età.
La programmazione didattica per la seconda classe di scuola Primaria
La programmazione elaborata in maniera unitaria assimila i contenuti sotto un unico progetto, ma più che altro fa propri criteri di valutazione e strategie metodologiche condivise fra i docenti. A questo livello assume ancora più rilevanza la trasversalità delle discipline e delle educazioni, divise per necessità organizzativa, ma rintracciabili nei contenuti senza separazioni fittizie.
Agli alunni in questo periodo di scuola occorre che si presentino le conoscenze con uno sguardo all'unitarietà, con continue afferenze e deviazioni nei diversi campi della scienza. Per poter poi ri-separare con altrettante attribuzioni l'appartenenza dei concetti: l'analisi di un semplice frutto quale la mela, può avvenire dal punto di vista scientifico, matematico, ma anche semantico in relazione ai significati culturali che ha acquistato nel linguaggio, tanto per fare un esempio.
Nell'area download materiali troverete tante attività per la classe seconda dove queste afferenze del quale si accennato sopra sono maggiormente esplicitate in termini metodologici e pratici.
6 riflessioni:
Finalmente al terzo tentativo...forse, riesco a commentare.
Quando leggo questo tipo di post, resto affascinata. Fino a poco tempo fa, non pensavo minimamente che "dietro" all'insegnamento, ci potessero esse così tanti aspetti da valutare.
Un caro saluto Rosalba, Roberta.
E' vero il bambino,
alla seconda primaria, non è più il tenero che arriva dalla materna
Alle sue piccole spalle ha già il suo piccolo bagaglio culturale
E più cresciuto e si presenta alla seconda scuola primaria più cresciuto e più maturo
Cosa che si osserva anche nell'ultimo anno di scuola materna
I nuovi piangono, mentre i più grandi vanno felici a salutare insegnanti e compagni
A piccoli passi si entra piano piano a far parte della società.
Bacione ciao!
Complimenti per il bellissimo sito, ricco di riflessioni e materiale utile.
Roberta ogni classe ha le sue caratteristiche, ciò che appare nella programazione non è nulla a confronto dei continui adattamenti, della grande flessibilità che serve nell'insegnamento. Ed è nostro dovere insegnare con tutti gli accorgimenti possibili.
Un caro saluto
Si Rosaria è un progressivo diventare più grandi e consapevoli, tutto deve essere graduale e interessante quindi adatto ad ogni età specifica.
Non è facile ma ci si prova.
bacino
Mickymicky grazie, ho ricambiato il tuo gradito link.
A presto
Posta un commento