Cos'è l'eliosfera
Immaginate l’eliosfera come una gigantesca bolla magnetica che contiene tutto il Sistema solare, il campo magnetico solare ed il vento solare. Ha l’importantissima funzione di assorbire i raggi cosmici interstellari, proteggendo così come uno scudo, i pianeti del nostro sistema solare, e quindi anche la Terra.
La Nasa ci spiega così il funzionamento dell'eliosfera: con le animazioni
L'eliosfera è una sorta bolla che circonda tutto il nostro sistema solare, questa bolla si allarga verso l'esterno per la forza del vento solare, spinge fuori, devia il materiale e i raggi cosmici che provengono dagli spazi esterni al nostro sistema solare.
Questa animazione inizia dal nostro sole e si espande rapidamente fuori dal sistema solare fino a mostrare la collisione dell'eliosfera con il gas interstellare.
In quest'altro video come l'eliosfera devia i raggi cosmici galattici.
Ancora l'animazione ci mostra l'espansione e il registringimento dell'eliosfera anche a seconda della forza del vento solare. I mutamenti dell'estensione dell'eliosfera si sono già verificati in passato e sicuramente si manifesteranno anche in futuro.
Infine in quest'ultima animazione si evidenza come l'espansione e il restringimento dell'eliosfera permetta il passaggio di una parte dei raggi cosmici provenienti dall'esterno del nostro sistema. L'eliosfera esegue con molto scrupolo il sui lavoro di respingimento, ma una piccola quantità di raggi cosmici penetra ugualmente nel sistema solare.
Queste immagini sono una fonte preziosissima per la didattica, va ricordato che si possono scaricare sul computer con un semplice download così da poter essere proiettate ovunque, per dare alle spiegazioni l'interattività che le renderanno efficacemente illuminanti.
0 riflessioni:
Posta un commento