Ne avevamo parlato qui, in aula era stato tutto un fioccare di ipotesi e di suggerimenti su cosa NON fare in caso di invasione aliena. I bambini tra una lieve paura e un sornione divertimento amano fare le ipotesi e sanno guardare alla realtà con ironia, certamente non premeditata ma genuina nell'immaginare le situazioni più grottesche e sinceramente l'idea di non far vedere agli alieni la televisione perchè gli piace è di un'attualità disarmante. L'idea che quella magica scatola riesca a catturare anche il pensiero alieno, ha qualcosa di ironico e se vogliamo anche tragico pensando al potere del mezzo.
Un modo per allontanare i bambini dalla tv è sicuramente appassionarli alla carta stampata, la rivista Newton ha saputo farlo tenendo in debita considerazione il pensiero dei bambini, al pari delle idee degli adulti le troviamo così da leggere nella nuvoletta dei fumetti. Grazie Newton e grazie Peppe!
La raccolta di idee è ancora aperta
C'è ancora tempo per partecipare, il vademecum è solo agli inizi, collegandovi all'indirizzo Newtonline.it/ potete lasciare la vostra idea, quella dei vosti figli se siete genitori o quella dei vostri alunni o studenti se siete insegnanti.
8 riflessioni:
complimenti rosalba ..un'ottima e interassante iniziativa ..
un caro saluto
Newton ha fatto una bella cosa dando voce ai bambini.
Congratulazioni.:)
Un caro saluto.
annarita
A me piacciono gli alieni, magari li incontrassi me ne andrei con loro.
Complimenti a grandi e piccini
Ciao maestra bacino.
Grazie Elisa, anche i bambini oggi era felicissimi dopo aver letto.
Un abbraccio
Annarita vedessi la loro gioia oggi e come si sentivano importanti, tutti volevano andare subito a comprare la rivista!
Grazie e un caro abbraccio
Czarissima Rosy anche io dopo aver sentito le affermazioni dei bambini sugli alieni li trovo simpatici e vorrei andare con loro, magari mi portano in un posto bello o solo a zonzo per l'universo.
Un bacino e un abbraccio forte
Anche questa volta tu e tuoi alunni avete fatto centro. Beh, un bel regalo di Natale per loro e la conferma della tua bravura e acutezza.
Anche se è ancora un po' presto (ma si sa che gli ultimi giorni passano in un attimo)auguro a te e a tutti i tuoi cari un sereno e gioioso Natale.
Chiara
Chiara sono stati bravi, l'argomento poi si prestava molto bene, i bambini ci hanno ironizzato parecchio. Ma alla fine è servito a capire che non bisogna aver paura intanto perchè nessuno sa se potrà mai accadere e se anche fosse non è detto affatto che gli alieni siano malvagi.
Un augurio caldo, soffice di serenità di pace e prosperità, mia carissima amica!
Posta un commento