Cari lettori ricevo e volentieri segnalo la notizia relativa al concorso nazionale IllustraRodari per giovani dai sedici anni in su, bandito dal Centro Studi Fantasilandia che intende in tal modo rendere omaggio a Gianni Rodari.
Del noto grande poeta, scrittore, giornalista e pedagogista si sono celebrati tre anniversari nell'anno appena trascorso: il 90° della nascita, il 30° della morte ed il 40° dell’assegnazione del premio Internazionale Andersen.
Dal sito:
Il concorso vuol costituire un’opportunità per quelle giovani generazioni di artisti che hanno scelto di dedicarsi all’illustrazione ed al fumetto di approfondire la conoscenza di Rodari ed uno stimolo per mettere a frutto il loro talento nel non facile compito di interpretare una sua opera.Dal successo della prima edizione è nata l’idea di raccogliere e presentare ogni anno tutte le opere partecipanti al concorso in una mostra che permette di valutare i risultati che ha prodotto l’incontro tra la produzione rodariana e le differenti espressività e sensibilità di giovani artisti contemporanei.
Su Fantasilandia potete scaricare il regolamento in pdf e il modulo di adesione. L'adesione è gratuita il premio in palio per il vincitore è costituito da mille euro.
Ogni illustratore o gruppo dovrà interpretare una favola tratta dal libro “Il libro degli errori” edito da Einaudi, Torino, nel 1964, con almeno 5 illustrazioni oppure 10 tavole di un fumetto.
Ciascuna illustrazione o tavola dovrà essere di dimensioni A3 (29,7 x 42 cm), in formato jpeg, a 72 dpi di risoluzione realizzata con qualsiasi tecnica, anche digitale dovrà essere ed inviata entro il 7 marzo 2011 a mezzo e-mail all’indirizzo info@fantasilandia.net, avente come oggetto Concorso IllustraRodari.
2 riflessioni:
Notizia che ho letto con grande piacere
Questi concorsi sono importanti per i giovani e diffonderli è quasi un dovere.
Un bacione ciao
Rosy é un bel concorso per i ragazzi delle superiori, spero ci partecipini con tante belle idee per rendere omaggio ad un grande uomo come Rodari.
Un bacino
Posta un commento