Del Carnevale della Fisica e di quello della Matematica cari lettori sapete già. Ancora invece forse non sapete del neonato Carnevale della Chimica.
Inizia oggi una nuova avventura, che si contestualizza anche con le celebrazioni per l'anno Internazionale della Chimica, e partendo dalle esperienze degli altri carnevali, diversamente diffusi al mondo, intende con lo stesso spirito mettere in rete i blog e coloro che si interessano a questa branca della Fisica.
Essendo un Carnevale le esperienze sono molteplici e presentate sotto diverse sfaccettature. Così come le storie dei blog che per diverse strade sono arrivate alla partecipazione della prima edizione del Carnevale, oltre trenta.
Della chimica, negli anni delle superiori ricordo quanto la vedevo ostile, fatta di formule da ricordare a memoria attraverso le spiegazioni dei docenti.
Non a caso, pensando di fare cosa gradita ai docenti Chimicare.org il sito che ospita il Carnevale, ha creato un'apposita sezione per la didattica, coloro che la chimica cercano di farla apprezzare sperimentalmente agli studenti per ciò che serve, e non solo trasmetterla per dovere come è accaduto a molti studenti.
La prossima iniziativa sarà il lancio di un contest per la realizzazione di un logo ad hoc per questo neonato carnevale, tutte le informazioni saranno disponibili tra qualche giorno sul sito www.carnevaledellachimica.it.
Intanto restate collegati con la pagina di feisbuc.
2 riflessioni:
Grazie per la segnalazione. Sono una prof. Chimica e mi ero persa questo blog. Lo metto subito nell'elenco dei link chimici per i miei studenti.
Ciao Mammozza, intanto grazie e non so se i tuoi studenti troveranno molto materiale per la scuola (media o superiore?) senz'altro divertenti esperienze pratiche.
a presto
Posta un commento