Gianni Rodari non ha necessità di presentazione alcuna neppure tra i bambini, rimane a tutt'oggi una fonte preziosissima nella didattica sia con le sue filastrocche a tema, che come fonte di ispirazione per altrettanti scrittori di filastrocche.
Il film documentario presentato il 31 ottobre scorso, è da ieri in un video-promo su YouTube della durata di sedici minuti. Il film invece ripercorre le tappe della formazione di Gianni Rodari e l’evoluzione del suo pensiero poetico, è prodotto da Fondazione Aida con la collaborazione di Palco e Retropalco Rai 3, Rai Trade ed EDUCA per la regia di Felice Cappa.
Non rimane che gustare questi sedici minuti di poesia del linguaggio, intensa e vera come solo Rodari sapeva rendere la parola.
4 riflessioni:
Che bel video mi ha incantata.
Verissimo quando una parola sola possa portarci alla mente suoni, ricordi e tante altre cose, da una parola si forma una catena di immagini una parola che cade nello stagno interiore, apre vortici e...
Mi succede spesso e conosco molto bene questa dinamica.
Grande Rodari Che tanta fiducia aveva nella vita, la sua fiducia nasceva dall'amore per i bambini bambini , e loro sono la vita che continua.
Grazie
Bacino
Rodari è stato un mago delle parole non chè un pedagogista illuminato, a lui mi ispiro anche nella didattica. Attraverso le filastrocche guardava con indulgenza e ironia ai comportamenti di bambini e adulti.
bacino
Rosalba carissima, Rodari è il mio autore preferito in assoluto. Da sempre, da quando ero bimba (la mia scuola elementare, finita di costruire nell'82, le fu dedicata, lui era morto da appena due anni), sono cresciuta a pane e Rodari!
Baci baci
Janas è come un filo conduttore comune alle generazioni, compresa la mia, infanzia condita prorio come dici efficacemente tu a pane e Rodari. Non mi stanco di dire che le sue filastrocche sono ancora oggi un buon cibo per la mente.
ti abbraccio
Posta un commento