Questi cartoncini, li ho pensati per la primavera, e per l'imminente Pasqua, in particolare quelli con i pulcini ben si prestano alla festa imminente, uno dei simboli della nascita, comune a tante culture.
Facili e intuitivi, sono adatti ad essere realizzati dai bambini del Nido, nella scuola Infanzia e nella scuola Primaria, senza contare i piccoli di casa, per le mamme che amano l'arte e l'espressività. Per i piccoli è meglio usare colori a dita o adatti alla manipolazione.
Il risultato è un cartoncino tenerissimo che poi si può decorare a piacimento, oltre alla fantasia servono:
i polpastrelli, del cartoncino banco o avorio tagliato a misura, gli acquerelli o i colori a dita, un pennellino e una penna nera..
Realizzazione:
Una volta decisa la misura dei cartoncini, preparare i colori a dita o gli acquerelli inumidendo la pastiglia, intingere il pollice o l'indice per la forma più grande e il mignolo per la testa. Fare asciugare e terminare disegnando i particolari, come in foto. Decorare il cartoncino a piacere, ad esempio con le forbici a zig-zag, un nastrino...
Topini, gattini, coccinelle, pesciolini piuttosto che ragnetti, uccellini... vi viene in mente altro?
[via]
18 riflessioni:
semplicemente deliziosi
bello! abbiamo provato........!!!
e abbiamo fatto i bigliettini d'auguri per Pasqua..
Confesso che nei nostri..si intuisce che sono pulcini perchè abbiamo scritto..PIO PIO....ma comunque ci siamo divertiti..
Grazie per le belle idee...
Anna
Rosy ma è un'idea magnifica quella dei polpastrelli....se avrò il tempo farò fare ai bambini quella dei pulcini...grazie trovo sempre bellissime idee qua ..d'altronde la tua mente è prolifica visto che hai lavorato con i più piccoli ..grazie ancora e buona domenica
elisa
ma quanto sono belli!
è da un po' che non mi faccio sentire ma alla vista di queste delizie non ho potuto tacere, sei sempre fantastica.
torno ai miei impegni, un abbraccio forte
Chiara
Vero,organizzi delle belle attività creative e stimolanti per i tuoi bimbi :)
che amore questi animaletti!
i pulcini poi sono fantastici e credo più semplici da fare.
Ottima l'idea dei polpastrelli.
Grande!!!
Sei sempre un mito,la nostra fonte inesauribile di idee originali.
Grazie
Lella
Grazie mammozza!
Anna immagino il divertimento, poi credo che più le manine sono piccine e più sono teneri, oppure farli a due o tre mani anche on il papà!
Grazie a te :)
E' vero Elisa il fatto di aver lavorato tanto alla scuola Infanzia mi ha lasciato una traccia indelebile, cose che i bambini amano molto, come i pasticci con le tempere e i colori!
Grazie cara :)
Chiara ogni volta che ti leggo mi irempie di gioia sapere che apprezzi le proposte, che poi sono piccole cose sai, per condividere e stare insieme!
Un abbraccio grande!
Carla ti ringrazio, domani porto ai bambini i campioni che ho preparato, darò le indicazioni, preparerò il cartoncino nella misura richiesta e lascerò che ciascuno faccia da se. Immagino già come saranno felici! :)
Lella carissima, grazieeeeeee :)))immagino i tuoi cuccioli al lavoro :D
Un bacione
...ho l'impressione che sei un'ottima insegnante! ...e quanto ce ne sia bisogno oggi lo sa solo il Cielo e pochi altri... buon lavoro maestra Rosalba!!!
Anche questo lavoro, immagino, avrà fatto impazzire di gioia i bambini. E poi... finalmente sporcarsi le mani in tutta tranquillità!!!! E per una giusta causa!
sono tenerissimi e poi fatti con le dita dei piccini...
Giuseppe grazie! provo a metterci l'entusiasmo, che oltre alla competenza (ma quello lo lascio dire agli alunni e alle famiglie) a me sembra l'ingrediente indispensabile per far "viaggiare" una classe di bambini.
Janas quando hanno visto cosa proponevo loro, sono impazziti di gioia, mammamia come saltavano felici!
Grazie
Cioccomamma più sono piccole e più sono tenere!
Posta un commento