Una piccola idea per il lavoretto di Pasqua di Aprile 2011.
Già altre volte s'è detto che i lavoretti per la scuola, Infanzia e Primaria, dovrebbero avere come caratteristica principale quella della facilità di realizzazione, anche perchè i motivi per il quale si realizzano sono principalmente didattici: far esercitare i bambini nella realizzazione di un manufatto (quindi più ci mettono le mani più lo sentono loro) e portare a casa un segno della festa. Per i miei alunni di terza ho preparato questo prototipo che proporrò domani durante l'attività di arte e immagine. Un cestino completamente di cartoncino. E' piccolo e per realizzarlo bastano anche i ritagli di altri lavori. Il cartoncino deve avere colori in contrasto, poi l'abbinamento sarà quello che piace di più ai bambini. Io ho utilizzato dei ritagli abbinando per la mia prova il colore arancione e verde brillante.
Occorrente e misure:
- una striscia di cartoncino da 19 cm di lunghezza (compresa la sovrapposizione) e alta 4,5 cm,
- un pezzo di cartone arancione,
- una cucitrice,
- attaccatutto,
- un nastrino riciclato per decorare,
- del materiale per riempire tipo paglia o tulle,
- ovetti di cioccolato.
Esecuzione unire la striscia di cartoncino verde e fermare con due punti di cucitrice. Poggiare il cilindro ottenuto sul cartoncino arancione e disegnare un cerchio, tagliare lasciando mezzo cm di margine. Tagliuzzare i margini e piegarli, distribuire l'attaccatutto nel margine del cilindro, infilare il fondo e tenere fermo finchè non si fissa.
Disegnare un petalo di 4 cm nel punto più largo e di lunghezza di 5,5 cm compreso un cm di margine da ripiegare. Per contornare tutto il mio cilindro ci sono voluti otto petali delle dimensioni indicate. Ritagliate una striscia lunga 15 cm e larga 1,5 cm, per il manico del cestino. Quando il fondo è asciutto iniziate a montare i petali, ripiegatene un pezzetto e fissatelo all'interno del cilindro.
Fissatene due agli opposti e tra i due fissate il manico, con punti di cucitrice.
Finite di fissare gli altri petali. Se vi piace decorate con un fiocchetto o un piccolo biglietto di auguri ripiegato, infine riempite prima con paglia o tulle, deponetevi le uova o i cioccolatini.
7 riflessioni:
ma che bello!!E semplice da realizzare!
Molto carino!!
mammachegiochi grazie!
Sybille anche ai bambini è piaciuto tanto!
E' veramente molto bellino e divertente da realizzare per i bambini, che possono anche in questo modo affinare il loro gusto sugli abbinamenti di colori.
Janas sapevo ti sarebbe piaciuto! Grazie :))
son passati un po' di giorni da questo post ma riguardando indietro ho notato di non averti detto che questo sarà il nostro lavoretto di Pasqua con qualche modifica.
Con le tempere abbiamo colorato dei rotoli di carta igienica, poi abbiamo aggiunto la coroncina fiorita e il fondo, infine il "manico".
l'opera è proprio piaciuta tanto ai bimbi e in più abbiamo collaborato alla diffusione del riciclo creativo. Provo a fare qualche foto e te la mando
baci un po' meno demoralizzati (il tempo lenisce)
Posta un commento